Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Australia

L'outback australiano: un luogo fuori dalle mappe

Pagina 1/2

L'Outback è un luogo dal fascino immane dove le enormi distanze, la natura aspra e la sensazione di vuoto lasciano attoniti. E’ un luogo che non ha confini precisi: si estende a perdita d'occhio attraverso le lande infinite del territorio più antico, arido e pianeggiante del mondo; così tanto piatto, che si può vedere la curvatura della terra percorrendone le strade perfettamente rettilinee. Qui il silenzio può addirittura essere assordante: una dimensione estrema, che indica l’accesso a una delle meraviglie del mondo divenute Patrimonio dell'Umanità.

Più che un luogo, l'Outback è un'idea. Quando usiamo il termine ‘Outback’ ci riferiamo a un concetto di interezza: dall’infinito delle costellazioni e degli spazi sconfinati alle atmosfere calde e accoglienti dei pub dove rivive lo spirito dei primi coloni. I discendenti di quegli uomini dalla tempra forte oggi allevano mandrie e greggi, cammelli ed emù e si occupano di numerose altre attività nel bel mezzo del Great Southern Land. Passione, determinazione e complicità: i caratteri originali di questa stirpe di pionieri australiani, sono diventati elementi leggendari dell'identità nazionale.
L'Outback ha una storia ricca di racconti: dai rudi ranger del bush, agli eroici pionieri delle corse all'oro, ma anche aviatori, agricoltori e una miriade di personaggi stravaganti affiancano le leggende tribali e i miti aborigeni. Gli storytellers raccontano di tutto, anche di cani famosi e spericolati cammellieri. L’Outback è il luogo dove i dottori arrivano in aereo e i bambini seguono le lezioni via radio e TV satellitare. Qui le persone hanno imparato a rispettare le forze della natura: il caldo, il freddo, la solitudine, un inatteso faccia a faccia con un coccodrillo… Sono tutte esperienze da cui c’è sempre da imparare.

Alcune informazioni sull'Outback:
• L'Australia è il continente più antico, pianeggiante e geologicamente stabile del mondo; caratteristiche tipiche anche dell’Outback.
• Il tratto ferroviario rettilineo più lungo del mondo attraversa Nullarbor Plain. Da Nurina nel Western Australia alla zona vicino a Watson, nel South Australia, il tratto è completamente rettilineo per 487 km2. Nullabor Plain ospita anche il più lungo tratto rettilineo di strada asfaltata del mondo che si estende per 146,6 km.
• La remota Kimberley nel Western Australia è una delle ultime grandi regioni al mondo che hanno conservato la propria natura selvaggia. Con una superficie di 420.000 kmq (circa il 42% più grande del Regno Unito e il 20% più grande della Germania), è caratterizzata da orizzonti sconfinati e scenari di immensa bellezza, unici al mondo per il loro fascino.
• Coober Pedy nel South Australia è nota nel mondo come la capitale dell'opale. La sua popolazione è composta da esponenti di oltre 40 nazionalità. A causa di temperature estreme durante tutto l'anno, oltre il 50% degli abitanti vive in 'rifugi' sotterranei.
• Kalgoorlie nel Western Australia è il maggiore produttore di oro del continente. Poichè si estende su un'enorme superficie - pari a 2,2 milioni di kmq - la regione ha il più ampio elettorato politico al mondo.
• Attraverso il Queensland centrale con un perimetro di 5.531 km corre la 'recinzione del dingo'. Alta 1,8 metri, questa recinzione è la più lunga al mondo.
... Pagina 2/2 ...• L'area d’intervento per i dottori del Royal Flying Doctor Service, che fornisce servizi di visite aero mediche di emergenza e di assistenza sanitaria per gli abitanti delle regioni remote dell'Australia, si estende per 7 milioni di kmq, ovvero i 4/5 del continente.
• Anna Creek Station nel South Australia è la fattoria per l'allevamento del bestiame più grande del mondo con un'area di 24.000 kmq (6 milioni di acri)4 – quasi le stesse dimensioni del Belgio.
• La città di Silverton nell'Outback tra New South Wales e South Australia è apparsa in oltre 140 film e pubblicità, tra cui Mad Max 2, Priscilla la Regina del Deserto, Razorback, Il Giovane Einstein e Una Città come Alice.
• L'Australia produce il 95% degli opali nobili e il 99% di opali neri del mondo.
• Il combo Waterhole, nei dintorni di Winton nel Queensland centrale, è un tranquillo 'billabong' (lago sorto in un meandro abbandonato) delimitato da alberi di malaleuca. E' inoltre il luogo di nascita dell'inno nazionale popolare australiano, Waltzing Matilda, che qui in un pub, è stato eseguito qui per la prima volta.
• Oltre l'80% della popolazione australiana vive su una porzione dell’ 1% del territorio. L'Outback del South Australia comprende l'80% della superficie dello stato, ma meno dello 0,75% della sua popolazione.
• In alcune zone dell'Australia, la posta viene consegnata da aerei leggeri. Si ritiene che il tragitto Port August-Boulia di 2.600 km per la consegna sia il più lungo del mondo. Il tragitto parte dal South Australia e raggiunge cittadine dell'Outback come Birdsville e Innamincka più 25 fattorie di allevamento bestiame. Occorrono due giorni per completarlo. Cortesia foto: Enrico Montanari

Fonte: Contracted representative of Tourism Australia
Ufficio stampa: Adam Integrated Communications - Annalisa Costantino
Visita Australia.com
 



loading...
close