Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Australia

Tour tra le Coastal Islands Australiane

Pagina 1/2

L’Australia è circondata da una miriade di isole minori, fra cui l’isola stato della Tasmania. Dalla vegetazione tropicale degli atolli della barriera corallina, alla natura incontaminata di isolotti dalle formazioni rocciose che accolgono le più incredibili specie animali; isole di sabbia e isole di vento e un’infinita varietà di coste, spiagge e calette, per sperimentare un’esperienza a tutto tondo.

L’Australia è l'unico continente-isola del mondo con 36.737 km di costa. E’ circondata dall’Oceano Pacifico, dall'Oceano Indiano e dai Mari del Sud; le sue acque che si estendono dai tropici all'Antartico sono costellate da 8000 isole ( 12.000 se si considerano gli ‘external territories’) Kangaroo island, così denominata dal suo scopritore, l’esploratore Matthew Flinders, è la terza isola australiana per estensione. Ospita 21 parchi naturali che si estendono su un terzo della sua superficie. Lo dice il nome: è habitat di numerosi canguri.

Lord Howe Island nel 1982 è stata inserita nell’elenco del World Heritage per la rarità della sua flora e fauna nonché per la bellezza spettacolare della sua natura. E’ uno dei pochi posti al mondo considerati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Circa 320 persone hanno la fortuna di poter chiamare quest’isola ‘casa’. Severe leggi intendono regolamentare l’accesso degli ospiti che sono accolti in misura limitata. (non più di 400 per visita)

Magnetic Island nel Queensland è stata così denominata dal capitano Cook per l’effetto magnetico che si produceva sulla strumentazione della sua nave quando navigò lungo l’east coast australiana nel 1770. L’Australia vanta anche tre isole antartiche – Macquarie, Heard e Macdonald. Rientrano tutte nel patrimonio del World Heritage; solo Macquarie è aperta al pubblico e può essere visitata da ospiti che non siano scienziati. Il gruppo di isolotti incontaminati che formano l’atollo conosciuto col nome di Cocos (Kelly) Islands è situato a 2.700 km a nord ovest di Perth nelle acque del territorio Australiano a sud dell’Indonesia. Insieme con la vicina Christmas Island rientrano nei cosiddetti Australian Territories

In quanto isola, l’Australia è un’area di quarantena naturale; è immune, cioè, da malattie endemiche come la rabbia e la ‘mosca della papaya’, largamente diffuse in climi analoghi. Questa condizione favorevole fa sì che in Australia ci siano esemplari di flora e fauna unici al mondo.

Alla scoperta di Haggerstone Island, un ‘buen retiro’ alla Robinson Crusoe, a nord, oltre la penisola di capo York a 600 Km da Cairns. Situata all’interno della Northern Barrier Reef, nel raggio di soli 60 km l’isola è letteralmente ‘assediata’ da migliaia di coralli: da banchi singoli a intere piattaforme viventi. Un paradiso tutto per sé? Si può. In un luxury tent camp a Wilson Island al largo di Heron Island nel Queensland. Chi è fortunato può scorgere tartarughe verdi che vengono a depositare le uova o addirittura intere covate che abbandonano il nido.

Una parata di pinguini a Philip Island, l’isolotto collegato alla terraferma dello stato del Victoria. Oppure un tête à tête con il quokka, il famoso marsupiale che fa capolino sulla Rottnest Island, a 18 km da Perth al largo della costa occidentale. Scoprire foche, leoni marini, delfini e rare specie di uccelli sull’incontaminata isola di Bruny al largo della Tasmania o a Woody island, al largo della west coast australiana.

... Pagina 2/2 ...Veleggiare tra le Whitsundays, un arcipelago di 47 isole circondate dal Great Coral Reef: la più estesa catena di isole offshore sulla costa australiana. Una variopinta collezione di penisole boschive, baie dalla sabbia chiara e resort tropicali al largo della costa del Queensland tra cui: Hayman, Hamilton, Long Island, Hook island, South Molle, Withsunday, Dent e Daydream island. Con 11 resort sparsi su 8 isole, c’è posto per tutti. Tutto il bello dell’isola, tutto il mistero della foresta: ricoperte dalla tipica vegetazione tropicale, le isole di Dunk e Hinchinbrook al largo di Carins nel Qeensland, meritano una visita.

Green Island a 27 km da Cairns è tra i più suggestivi atolli della barriera corallina. Protetto dal Marine National Park, è riconoscibile per la sua vegetazione rigogliosa orlata di sabbia bianca che spicca sul turchese dell’acqua. Un’incredibile parata di pesci, tartarughe, conchiglie e anemoni vi accoglierà. Alla scoperta del fantastico mondo marino a Heron island. A un passo dalla spiaggia il fondale svela già tutte la ricchezza variopinta delle specie che lo popolano. Paradiso dei sub, questo atollo sorprende per ricchezza di pesci e per le nidiate di tartarughe, da non perdere nella stagione delle covate. Una traversata in 4WD attraverso Fraser Island nel Queensland. Perfetta per il dune driving, questa isola è un grande eco resort con laghi di acqua dolce, foreste fluviali e insediamenti di dingo, i lupi australiani. Più a sud, nelle vicinanze di Brisbane, l’isola Stadbroke è una fra le più grandi isole sabbiose al mondo.

Piccola grande Tasmania. Tra gli stati australiani è il più piccolo, tra le isole è in assoluto la più grande. Si trova nel punto più meridionale dei territori australiani. Il suo clima mite e verdeggiante favorisce l’agricoltura, l’allevamento e la produzione di vino. E’ particolarmente amata da chi pratica il trekking e la vela. A scuola di cultura aborigena sulle Tiwi Islands, 80km a nord di Darwin, nel mare di Aratura: un salto nel tempo della creazione per visitare le due isole di Bathurst e Melville ( la seconda più grande dopo la Tasmania).

Un viaggio nel tempo sull’isola di Norfolk. Quest’isolotto di pochi chilometri situato al largo della costa del New South Wales, è l’habitat del Pino Norfolk. Patria degli antenati del Bounty, questo angolo di paradiso sorprende per la rara bellezza della sua natura incontaminata.

A giocare, su un’isola a misura di bambini. Divertimento assicurato a Lindeman Island dove approfittare di campeggi attrezzati o a Lady Eliot, l’isola a misura di famiglie che, con le sue eco strutture e attrattive, assicura divertimento per ogni gusto ed età. Altre destinazioni adatte per le famiglie sono Bribie, Dunk e Green Islands. Bribie è un’isola incontaminata collegata alla terraferma da un ponte che offre splendide spiagge di sabbia bianca, parchi nazionali e riserve di pesca. Dunk è ricoperta da una bellissima foresta pluviale e grazie alle sue strutture offre numerose possibilità ricreative. Green Islands sorprende adulti e bambini per la bellezza e la varietà della sua natura incontaminata. Cortesia foto: Enrico Montanari

Fonte: Contracted representative of Tourism Australia
Ufficio stampa: Adam Integrated Communications - Annalisa Costantino
Visita Australia.com
 



loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close