Cerca Hotel al miglior prezzo

Ko Pha Ngan e il Full Moon Party, golfo di Thailandia

Pha Ngan, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

  • Full Moon Party, Pha Ngan
  • Full Moon Party, Pha Ngan
Koh Phangan (o Ko Pha Ngan) è un paradiso lussureggiante, un'isola tropicale nel Golfo di Thailandia, che vanta incontaminate spiagge di sabbia bianca, mare azzurro e una intatta giungla interna. Koh Phangan ha iniziato la sua notorietà come una via di fuga dalla sua sorella più grande Koh Samui, ma è ora è definitivamente fiorita come una destinazione internazionale per i turisti e viaggiatori di tutto il mondo.

Anche se molto popolare, l'isola non è ancora molto sviluppata e conserva ancora molto della sua bellezza naturale. Qui la gente continua a vivere una tranquilla vita rurale, con la coltivazione della noce di cocco che continua ad essere un'importante fonte di reddito per la popolazione locale e vi è ancora una fiorente comunità di pescatori. Ci sono stati molti cambiamenti causati dallo sviluppo, ma ancora Koh Phangan è ricca di spiagge incontaminate ed è circondato da una splendida barriera corallina.

Le zone costiere sono piene di piantagioni di palme da cocco che ondeggiano delicatamente, e la foresta pluviale incontaminata ospita una ricca biodiversità di flora e fauna. Circa 8000 persone vivono in Koh Phangan, tra cui alcuni cinesi i cui antenati sono migrati dalla Cina più di 100 anni fa. La principale popolazione vive in Thongsala la città principale dell'isola.

Cosa vedere a Koh Phangan?
Koh Phangan conserva una fantastica atmosfera, unica e rilassata. Nel corso degli anni '90 l'isola divenne popolare tra i turisti con budget limitato e in cerca di uno stile di vita semplice da spiaggia. Qui trovarono un paradiso, completo di alloggi poco costosi, cultura 'New Age' e il cibo tailandese a prezzi stracciati.
Koh Phangan è soprattutto famosa per i suoi Full Moon Party, le feste di luna piena che si tengono ogni mese presso Haad Rin Beach. A parte questa reputazione internazionale per le sue feste di luna piena e per la sua cultura prettamente edonistica, Koh Phangan è ora sempre più riconosciuta ed apprezzata per il suo splendore e la sua bellezza naturale.

Vicino ad Haad Sadet, sulla costa orientale, si trova un bel sentiero che conduce ad una serie di cascate da tutti conosciute con il nome di Than Sadet o come il 'Royal Stream' (la corrente reale). Nell'interno dell'isola ci sono molte piantagioni di cocco, bei percorsi in bicicletta e sentieri di montagna tra foreste, tutte da esplorare. L'isola di Koh Phangan è un posto dove fare trekking, dedicarsi allo snorkeling, fare nuoto o provare nuove cose, come la danza del ventre o l'arte della boxe Muay Thai. A Koh Phangan è tutto più facile, farsi prendere dalla magia del luogo e lasciare alle spalle tutte le consuetudini e le formalità.

L'isola Koh Phangan ha praticamente due sorelle: Koh Samui (un isola 'resort') situata a sud e Koh Tao (un sito popolare per imparare scuba diving) che si trova invece a nord. Koh Phangan mantiene una atmosfera meno moderna, più tradizionale rispetto a Koh Samui e, in generale, decisamente meno costosa. La mancanza di un aeroporto ha finora risparmiato l'isola dai pacchetti dei tour operator ed è ancora il luogo giusto per i turisti 'fai da te' o con lo zaino sulle spalle.

Foto Flickr, cortesia: Tiddle e re-ality
  •  

News più lette

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close