Cerca Hotel al miglior prezzo

Full Moon Party a Koh Phangan in Thailandia

A stupire, prima ancora della location, sono i numeri che contraddistinguono i Full Moon Party celebrati nelle notti di luna piena sulla spiaggia di Haad Rin Nok. Siamo in Thailandia, a sud dell'isola di Koh Phangan, eletta fin dal 1985 a tempio del divertimento. Qui, infatti, con la luna piena inizia la festa alle 20 e continua fino alle 10 del mattino successivo, con oltre una dozzina di consolle collocate lungo gli 800 metri di spiaggia.

Durante i periodi di maggiore affluenza turistica, i partecipanti al party superano le 30.000 presenze a fronte di una disponibilità di alloggi di oltre 5000 unità. Numeri record per una località in cui il 90% circa della superficie è occupata da foreste tropicali inesplorate. Questa caratteristica ha reso all'isola di Koh Phangan, la quinta in ordine di grandezza dell'arcipelago thailandese, la fama di luogo particolarmente adatto alla meditazione, così lontano dalla civiltà e così immerso nella natura.

A pensarlo sono stati per primi i monaci buddisti che circa 600 anni fa decisero di costruire nei pressi della città di Thing Sala, il tempio di Wat Phu Kao Noi. La spiritualità di cui è impregnata l'isola venne condivisa fino alla fine degli anni '80 solo con gli abitanti dell'arcipelago. Poi iniziò a richiamare hippies e backpackers, giovani che affrontavano il mondo unicamente con lo zaino sulle spalle.

La spiaggia di Haad Rin, unico spazio ad offrire un riparo nelle capanne di legno e bamboo divenne il ritrovo di questa prima ondata di turisti di ritorno dall'India. Fu in quel contesto che nacquero i primi Full Moon Party celebrati quando la luna piena si manifesta in tutto il suo splendore, vale a dire una o due volte ogni mese a partire dal mese da gennaio.

Le date dei Full Moon Party 2024


Per il 2024 gli appuntamenti sono fissati per il 25 febbraio, 24 marzo, 23 aprile, 23 maggio, 21 giugno, 22 luglio, 19 agosto, 17 settembre, 18 ottobre, 15 novembre, 15 dicembre e, infine, la festa di Capodanno il 31 dicembre.

Circondati da sabbia, mare, stelle e luna, centinaia di turisti respirano una atmosfera magica e vivono un divertimento senza freni.
Dj locali e internazionali si alternano alle consolle per regalare la loro abilità nel gestire vari generi, dall' house all'hip-hop, dalla techno al reggae fino a toccare il più classici rock e pop. I tanti bar che distribuiscono alchool e cocktail si trovano nella parte più vicina a Haad Rin Town. Man mano che si scende lungo la spiaggia la musica diventa più dura, abbandona le note commerciali e devia verso quelle underground.

Una delle abitudini più diffuse durante i party è di colorare il corpo con vernici fluorescenti, esaltate dalle luci a raggi UV sparate sulla folla. E se davvero volete sentirvi parte integrante della grande tribù che festeggia la luna piena allora non dovete rinunciare al bucket, cocktail che miscela superalcolici come whiskey, vodka o rum a Red Bull e ghiaccio. Se l'atmosfera si riscalda troppo e volete un break, i ristoranti che circondano la spiaggia possono offrire un ottimo riparo.

Ovviamente, vista l'affluenza, il consiglio per non perdere lo spettacolo e il divertimento, è di prenotare l'hotel con molto anticipo possibilmente vicino alla spiaggia di Haad Rin dove si svolge il Full Moon Party per non avere difficoltà al rientro dopo aver assaporato tutto quello che la serata offre.
In ogni caso, i taxi in grado di condurvi anche negli hotel più remoti assicurano il trasporto durante tutta la notte come il battello diretto alla vicina Koh Samui.

Altra raccomandazione: occhio alle scarpe. Nella calca è facile perderle se si tratta di flip flop. E sempre nella calca è difficile poter distinguere cosa esattamente stiate calpestando. Nella sabbia possono nascondersi degli insidiosissimi pezzi di vetro che potrebbero rovinarvi piedi e party.

Ultimo consiglio: controllate sempre le date. I Full Moon Party non possono sovrapporsi alle celebrazioni buddiste e quindi potrebbero subire lievi variazioni. Generalmente i party vengono anticipati o posticipati di un giorno. Buon divertimento quindi e, se volete maggiori informazioni, consultate il sito dedicato.

Viaggi in Thalandia? Leggi il nostro articolo sulle isole più belle della Thailandia.

Ti piacciono le feste? Scopri tutti gli eventi nel mondo.

  •  

 Pubblicato da il 01/03/2024 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close