Cerca Hotel al miglior prezzo

Maafushi (Maldive): spiagge ed escursioni nell'atollo Kaafu

Maafushi, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Maafushi dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Dove si va in vacanza al mare il prossimo inverno? La risposta è quasi sempre la stessa: Maldive. Occorre tuttavia avere le idee ancora più chiare perché l’arcipelago è pieno di isole e singoli atolli, ormai attrezzatissimi per favorire la vacanza ideale anelata dal turista.

Una soluzione economica potrebbe essere certamente l'isola di Maafushi, isola di appena 350 x 1.500 metri, collocata ad appena 45 minuti di barca dall’aeroporto di Malè, quindi è molto comodo e agevole arrivarci.

Maafushi, Maldive low cost

È un’isola che accoglie comunque ben 2.000 autoctoni, molti dei quali sono semplici pescatori e i restanti albergatori che tengono a ospitare gli avventori stranieri con tutti i criteri consoni del caso. Quindi dimenticatevi i resort a 5 stelle (Se si esclude quello sull'isolotto di Makunofushi) e le atmosfere rilassate da riviste patinate: a Maafushi si vivono le Maldive più autentiche e low cost, più chiassose e frenetiche, con il contatto vero con la popolazione locale.

Uno dei lati positivi è anche la buona scelta di bar e ristoranti, con la possibilità di variare nel corso della vacanza e provare la vera cucina maldiviana, cosa non sempre possibile in un resort.

Nel nuovo millennio, il must è costituito dalle Guest Houses, soluzioni più economiche degli hotel, ma molto più spartane in termini di servizio offerto e organizzazione interna. Tutto sommato semplici ma dispongono di ariose camere con vista sul mare, e l’immancabile wifi gratuito. Qui potete trovare una bella scelta di Guest Houses di Maafushi da prenotare.

L’isola è costellata di spiagge dalla sabbia bianca, anche se la loro purezza non raggiunge quella degli atolli più blasonati. Tanto in inverno quanto in estate, il mare si mostra limpido e la barriera corallina non è distante, però per chi ama lo snorkeling i reef più vicini a maafushi possono sembrare un poco deludenti. E' quindi meglio programmare qualche uscita in barca.

Dove dormire ed alloggiare a Maafushi Island

Questo paradiso maldiviano ha una buona varietà di sistemazioni, sia low cost che di livello superiore. Per chi ha un budget ridotto consigliamo la scelta del Maafushi Village, situato nella parte nord dell'isola e non è troppo lontano dalla spiaggia. Offre anche un ristorante ed è una buona scelta per le coppie oppure una famiglia con 1 bambino.
Prenota questo hotel al miglior prezzo
Per le coppie che preferisce qualcosa di livello intermedio, magari con accesso vicino alla spiaggia di Bikini Beach, allora suggeriamo le camere di Ci-Ritorno View guest house posizionata circa alla metà della costa orientale dell'isola.
Prenota questo hotel al miglior prezzo
Con un accesso diretto e privato sulla spiaggia, il Kokaa Maafushi offre camere doppie e triple di medio livello e un buon ristorante, oltre che un 'area gioco dedicata ai bambini.
Prenota questo hotel al miglior prezzo
Un livello superiore a 4 stelle lo potete invece trovare al Liyela Retreat Maldives, considerato il resort con il migliore rapporto qualità/prezzo dell'isola di Maafushi. Dotato di centro benessere offre anche un splendido ristorante sulla terrazza da dove ammirare gli struggenti tramonti maldiviani.
Prenota questo hotel al miglior prezzo
Infine per gli amanti del lusso e delle Water Villas, nella vicina Kaafu Island (appena a sud di Maafushi) frovate il COMO Cocoa Island, dove verrete coccolati da attenzioni a 5 stelle. Completano l'offerta 2 barriere coralline private e una infinity pool.
Prenota questo hotel al miglior prezzo

Escursioni a Maafushi

Maafushi, come abbiamo visto, si configura come un fazzoletto di terra, comunque piccolo, per cui al turista le stesse guide consigliano di fare escursioni: beh, allora c’è l’imbarazzo della scelta. I tour praticamente si accavallano per quanto numerosi e tutti hanno un fine preciso, godere di un eden neanche lontanamente immaginabile. Negli isolotti interni all'atollo si possono praticare un’infinità di sport e attività che arrivano ad appassionare persino i più esigenti, lo snorkeling, le immersioni subacquee volte a esplorare fondali ricchi di flora e fauna (si incontrano delfini, pesci di vario genere e qualche grazioso squaletto il più delle volte inoffensivo). Chi non intende immergersi per qualche ancestrale paura, no problem, può beneficiare comunque di panorami stupendi e schizzi d’acqua salata rimanendo su barche e traghetti che affrontano il largo solcando tavole oceaniche e spumeggianti onde abbordabili dai surfisti nei pressi di Turtle Reef, Banana Reef e Biyadhoo Reef.

La spiaggia di Bikini Beach

Maafushi è un avamposto spettacolare che sembra a tratti collocarsi fuori del mondo, al di là di ogni concezione. La popolazione locale è rispettosa ma vuole anche rispetto, ergo non è consentito viaggiare con bevande alcoliche in mano né stare in bikini, a meno che non si sia già a Bikini Beach, l’unica spiaggia dove si può evitare di indossare pareo e veline. Questione di lecita pudicizia. È comunque naturale sentire l’esigenza di dismettere i vestiti in un’isola dove la temperatura, sia nei giorni di pioggia sia in quelli più assolati, si attesta continuamente fra i 28 e i 33°C garantendo una placida sensazione di leggerezza ma mai di afa. Le folte schiere di palme con le loro squisite noci di cocco fanno ombra e anche il cibo locale non è male: si possono gustare ipocaloriche insalate di frutta e verdura, pietanze di carne e pesce e un tonno grigliato favoloso, la specialità dell’isola.
Questa è Maafushi, non soltanto un’idea ma la concretizzazione di una proiezione onirica, fattibile considerando i prezzi non altissimi, specialmente nella bassa stagione.

Come arrivare a Maafushi

Gli aerei della compagnia Emirates partono dalle principali città del mondo e fanno scalo a Dubai prima di rialzarsi e giungere all’aeroporto di Malè, dal quale partono traghetti o barche dirette a Maafushi. In alternativa si posson otrovare voli charter anche diretti dall'Italia, sempre con destinazione Malè.

  •  

News più lette

23 Maggio 2024 Nord Italia, un viaggio fatto di cultura ...

L’estate è ormai alle porte ed è tempo di decidere ...

NOVITA' close