Cerca Hotel al miglior prezzo

Isole Gili (Trawangan, Meno, Air), vacanza nelle tre isole indonesiane

Gili Trawangan, Gili Meno e Gili Air, più semplicemente conosciute come Isole Gili, sono tre piccole isolette che si affacciano nella cristallina baia di Bangsal, poco distante dalla punta settentrionale di Lombok. Gli scorci dell’arcipelago rispondono all’immagine classica della cartolina dai tropici: mare trasparente, spiagge di sabbia candida cinte da palme, cielo terso che si fonde con l’oceano all’orizzonte; nonostante questo, il turismo di massa non ha ancora scoperto le isole Gili che, anche per questa ragione, rappresentano una destinazione di impagabile bellezza. Prima di partire bisogna mettere in conto che raggiungere l’arcipelago non è proprio velocissimo, dato che una volta atterrati occorre prima fare un po’ di strada in autobus o in auto e poi prendere la barca, ma siamo certi che gli sforzi saranno ampiamente ricompensati.

La maggior parte degli abitanti dell’arcipelago vive a Gili Trawangan, la più grande delle Gili, presso cui si trovano le strutture recettive più importanti e tutte le infrastrutture principali. Dal punto di vista turistico, Gili Trawangan offre qualcosa in più sotto l’aspetto dei servizi e dei comfort, mantenendo comunque il medesimo livello in termini di bellezze paesaggistiche delle altre due isole; a contraddistinguere Gili Trawangan, inoltre, è la sua morfologia, in quanto è l’unica delle Gili ad innalzarsi di diversi metri sopra il livello del mare. Da qui si gode delle prospettive migliori sulla costa fino al profilo del Rinjani, mentre abbassando lo sguardo si distinguerà il tondeggiante perimetro dell’isola delimitato da belle spiagge poco distanti da una barriera corallina considerata, per ricchezza di fauna e flora, tra le più spettacolari dell’Indonesia.

Se state cercando di tagliare definitivamente i rapporti con il mondo esterno per qualche giorno, Gili Meno e Gili Air fanno ancor più a caso vostro. La prima è ritenuta da molti la più bella delle Gili, anche se le ridotte dimensioni ed il basso numero di strutture recettive la rendono fruibile solo da pochi. Nonostante questo, la fonte di sostentamento principale dei quasi 400 abitanti è proprio il turismo, parallelamente al quale hanno un ruolo inferiore le coltivazioni di cocco e pesche. Le spiagge sabbiose ed i fondali che delimitano Gili Meno sono semplicemente splendidi, così che proprio tutti non perdono l’occasione di qualche minuto di snorkeling, mentre i più fortunati potranno anche immergersi grazie ai numerosi piccoli diving center presenti soprattutto a Gili Trawangan. Lo stesso discorso vale per Gili Air, l’isola più vicina alla terraferma, da cui dista poco più di mezz’ora di barca, circondata da un candido litorale sabbioso e da acque trasparenti popolate da tartarughe giganti, centinaia di specie di pesci e coralli variopinti.

Il clima è equatoriale, con temperature alte per tutto l’anno ed i monsoni che condizionano profondamente le precipitazioni. La stagione delle piogge è compresa tra novembre maggio, anche se la maggior parte dei fenomeni si verifica tra dicembre e gennaio, quando a bagnare le isole sono mediamente più di 500 mm di pioggia. Le temperature medie non subiscono grandi variazioni a seconda della stagione, dato che passano da oscillare tra 33 e 24 gradi in dicembre, il mese più caldo, ai 28/22 gradi di luglio. Il consiglio è quello di partire tra giugno e settembre, quando le precipitazioni sono scarse ed il tasso di umidità più sopportabile.

Per quanto riguarda i trasporti, il modo migliore per raggiungere le Isole Gili è partire in barca da Padang Bai, qualche chilometro a sud-est di Bali, da cui Gili Trawangan dista all’incirca un’ora e mezzo di navigazione. Una volta sbarcati ci si immergerà in un mondo privo di strade asfaltate e veicoli motorizzati, una sorta di paradiso per coloro che quotidianamente devono confrontarsi con la realtà caotica di un grande centro urbano. La maggior parte degli abitanti predilige muoversi in bicicletta, ma date le dimensioni estremamente ridotte delle isole anche a piedi ci sposta senza problemi verso qualsiasi destinazione.
  •  
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close