Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Kenya

Costa Sud del Kenya: Diani Beach

Pagina 1/2

Diani Beach è uno dei più importanti centri turistici del Kenya e si trova sulla Costa Sud a 25 km da Mombasa. Scendendo lungo la strada che porta in Tanzania, si arriva alla cittadina di Ukunda, da qui, imboccando la bretella che porta al mare, si raggiunge la Diani Road, lungo la quale si sviluppa Diani Beach. La Diani Road scorre a 300 metri dal mare coprendo i 10 km di costa che vanno dal Mwachema river alla Isola di Chale Island. Lungo la Diani road, sul fronte mare, sono distribuiti i numerosi alberghi che hanno fatto conoscere Diani Beach al grande pubblico, tra questi il Leopard Beach, il Leisure Lodge ed il Jadini Africana.
Sul lato opposto della Diani Road,centri commerciali, ristoranti, casinò, bar e centri residenziali, sono discretamente disposti tra il verde dominante, le numerosissime esposizioni estemporanee di artigianato locale ed i coloratissimi chioschi africani. Il turista che visita Diani Beach si trova in una posizione privilegiata, potendo raggiungere rapidamente mete di grande interesse turistico.

La costa di Diani, con le sue spiaggie bianche ed il mare smeraldino, è sicuramente il tratto più bello del litorale kenyota. Volgendo lo sguardo a Ovest si scorgono ad occhio nudo le colline di Shimba Hills, sede del Parco Nazionale che si raggiungiunge in un'ora di auto. Poco di più si impiega per raggiungere Kisite, da dove salpano i dhow, barche a vela di origine araba, per l'escursione al Kisite National Marine Park. Una escursione da non perdere che permette di ammirare i meravigliosi pesci tropicali che vivono lungo la barriera corallina e si conclude con un indimenticabile pranzo a base di granchi giganti sull'isola di Wasini.
Ad un'ora di macchina da Diani si trova la città di Mombasa, a cui si accede attraversando in traghetto il tratto di mare che circonda l'isola di Mombasa. Di particolare interesse la visita a Fort Jesus, alla zona del porto ed alla città vecchia coi suoi suoi negozi di artigianato locale, oreficeria, antiquariato e tessuti. Pochi chilometri a nord di Mombasa si trova l'Haller Park, uno interessantissimo zoo safari ambientato in uno splendido habitat naturale.

Al di là delle colline Shimba, ad un'ora e mezzo di auto, si apre la valle che ospita il Mwaluganje Elephant Sanctuary. Lungo il fiume, in un paesaggio incantato, vivono più di 250 elefanti, arrivati qui dallo Tsavo negli anni ‘70 fa per sfuggire ai bracconieri e che in questa vallata dominata dalle grandi colline Shimba hanno trovato un habitat ideale.
... Pagina 2/2 ...
Per raggiungere lo Tsavo, il più grande parco nationale del Kenya, sono sufficienti da Diani, meno di tre ore di auto, mentre utilizzando i voli charter che partono dall'aeroporto di Ukunda, a 1 km dalla Diani Road, si raggiungono in un'ora i parchi dell'Amboseli e del Masai Mara, ed in un'ora e mezzo la mitica isola di Lamu.

Diani Beach è diventato da anni una meta per i golfisti di tutto il mondo. Il Leisure Golf Club, con le sue 18 buche disposte in un panorama da favola a fianco della Diani Road, permette di praticare questo sport dodici mesi all'anno in un ambiente incontaminato a due passi dal mare e regala ai suoi ospiti seduti sotto la veranda dell'american bar indimenticabili tramonti sulle colline Shimba.


close