Cerca Hotel al miglior prezzo

Forte dei Marmi, vacanza nel mare della Versilia

Forte dei Marmi, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Ridente località turistica, marittimo – balneare, situata nel cuore della Versilia, Forte dei Marmi uno dei luoghi più incantevoli ed attraenti durante il periodo estivo, grazie alla bellezza del suo mare, con sullo sfondo il magnifico panorama delle Alpi Apuane. Il suo nome porta proprio l’impronta dell’attività commerciale più storica per la Versilia, e cioè l’estrazione di pietra calcarea che tanto ha dato al mondo in termine di marmi di qualità, che sono stati anche trasformati in immortali opere d’arte da geni della scultura come Michelangelo.

Forte dei Marmi presenta un clima di tipo marittimo, piuttosto mite durante la stagione invernale, che pure è piuttosto piovosa, e soleggiato nel corso della stagione estiva, mai eccessivamente caldo grazie al benefico influsso della brezza pomeridiana. La brezza di mare, che soffia ogni giorno durante il periodo caldo, rende gradevoli le ore centrali della giornata, limitando la calura presente sulle zone interne.

La sua posizione nel nord della Toscana la rende una meta turistica comoda da parecchie regioni del centro-nord. Di fatti Forte dei Marmi è facilmente raggiungibile tramite l’Autostrada A12, Livorno – Genova, con uscita a Versilia, da cui la cittadina dista solo due minuti. In alternativa, per un percorso turistico, si può uscire dall’A12 a Viareggio, e percorrere il lungomare verso nord in direzione di Marina di Pietrasanta, da dove, in pochi minuti, si raggiunge Forte dei Marmi.

Per chi invece arriva da Firenze, occorre prendere l’Autostrada A11 Firenze – Mare, ed imboccare a Lucca la diramazione autostradale in direzione di Viareggio. Da qui poi imboccare l’A12 fino all’uscita di Versilia.

Per chi invece proviene dal Nord-Ovest Italia occorre prendere l’Autostrada A15 della Cisa, dalla quale si imbocca l’A12 a Santo Stefano Magra, in direzione Sud.
Ricordiamo inoltre che a 5 km da Forte del Marmi, in località Cinquale, è presente un piccolo aeroporto turistico con pista in erba, raggiungibile dagli aerotaxi.

Cosa fare e cosa vedere a Forte dei Marmi?
La cittadina presenta come principale caratteristica una magnifica passeggiata lungo la spiaggia, un corso che raggiunge una lunghezza complessiva di 5 km, parallelo al mare, ed attrezzato con alberghi, bar, e piante di oleandro e di palma per ombreggiare i pomeriggi estivi.

Questa notevole lunghezza della spiaggia di Forte dei Marmi, unita alla sua notevole profondità che supera il centinaio di metri, permette di poter godersi il mare senza risentire del troppo affollamento turistico che possono presentare altre località più famose.

Tra le attrazioni turistiche segnaliamo che al centro della città è presente il noto “Fortino”, da cui prende il nome la località, una Fortezza granducale sorta nel Settecento.

La passeggiata lungo il mare è invece ricca di negozi e boutiques, oppure, nel centro del Paese, ogni mercoledì mattina si svolge, in Piazza Donatori degli Organi, un famosissimo mercato che richiama gente anche dalle città vicine e consente uno shopping dai costi più contenuti.

Altri appuntamenti tradizionali sono il mercato d’Antiquariato, che si svolge il secondo sabato e la seconda domenica del mese, in Piazza Dante, oppure, il giorno 28 di Agosto, la grande Fiera di Sant’Ermete, lungo Via Matteotti e le strade adiacenti. Infine, per gli appuntamenti serali, da segnalare il famoso locale versiliese “La Capannina”, in attività dal 1929, dove sono stati ospiti numerosi cantanti ed attori italiani e stranieri.

Molte sono comunque le discoteche ed i locali presenti sul lungomare versiliese, dove poter trascorrere le serate in compagnia di una buona musica, e di ottimi cibi a base di pesce fresco. Parlare di Forte dei Marmi è parlare anche dell’intera Versilia: a pochi chilometri di macchina si trovano infatti le località turistiche di Viareggio, Pietrasanta, e, a circa venti minuti di macchina, la città di Massa Carrara.

Escursioni si possono fare sulle Alpi Apuane, visibilissime dalla cittadina, dove esistono sentieri attrezzati e panoramici, oppure, a circa un’ora di automobile, visitare le famose Grotte del Vento situate in Garfagnana. Ad una mezz’ora di auto, invece, si possono visitare le famose città turistiche di Lucca e di Pisa.
  •  
27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close