Cerca Hotel al miglior prezzo

Marina di Alberese (Toscana): Parco dell'Uccellina e spiaggia

Marina di Alberese, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Marina di Alberese rappresenta quanto di più bello – in condivisione ovviamente con altre realtà spalmate come dolce marmellata sulla regione – la Toscana può offrire al turista assetato di mare e scorci a esso afferenti. La soave località rientra nel territorio dell’operoso Parco Naturale della Maremma e dista dal comune di Alberese soltanto 9 km, raggiungibile in macchina, autobus ma volendo anche in bicicletta data la presenza di una pista ciclabile completamente in pianura, senza pendenze e perciò accessibile facilmente a tutti.

Il litorale tirreno è già di per sé bello, stimolante seppur spesso condizionato dal tempo turbolento che anche in estate fa un po’ i capricci risultando sovente imprevedibile ed estemporaneo per quanto concerne acquazzoni e rovesci.

Il Parco dell'Uccellina

Questo peculiare tratto costiero si estende per 8 km e va dalla Bocca dell’Ombrone a Cala di Forno, passando da una fisionomia prettamente sabbiosa a un profilo decisamente scoglioso, presentando perciò una gradevole varietà di spiagge dal sublime fascino che s’aprono guardando il Monte Argentario e l’isola del Giglio circondandosi con la meraviglia dei Monti Uccellina e l’immancabile macchia mediterranea sotto forma di pinete e dune verdeggianti. Si direbbe proprio l’ideale per un turista con pargoli al seguito, ergo famiglie per le quali i bassi fondali e le graduali declinazioni marine paiono ad hoc per il proprio orizzonte d’attesa che si materializza senza negative sorprese e con eccitante stupore.

Questo e altro ancora, le torri e l’abbazia di San Rabano che si staglia nel panorama vanno a comprendere nel loro insieme un articolato ambiente il cui massimo pregio sta nell’essere rimasto sostanzialmente incontaminato, merito del fatto che gli usuali servizi predisposti altrove per il turismo di massa, qui sono banditi a favore di un equilibrato spirito d’avventura non scevro, a ogni modo, dell’essenzialità: gli ombrelloni e le sdraio sono gli avventori a portarseli dietro, piazzandosi dove più preferiscono per fruire della miglior posizione a ridosso del bagnasciuga.

Cosa vedere a Marina di Alberese

La costa è talmente ampia e lunga da permettere una placida convivenza fra bagnanti usuali e amanti del naturismo, praticato nel pieno rispetto delle norme in un campo molto ben congegnato per il nudismo sistematico.

Dal punto di vista espressamente naturalistico, Marina di Alberese è ritenuta una sorta di oasi dove a imperversare è principalmente la fauna costituita da uccelli acquatici, volpi, ricci, tartarughe e trampolieri, tutte specie ammirabili da specifici punti di osservazione. Eppure anche l’entroterra si mostra ricco di eccellenze faunistiche, sicché di frequente è possibile venire a contatto con folte mandrie di chianine e cavalli allo stato brado. Tornando però alla spiaggia, maggior punto d’interesse nel corso delle belle stagioni, non va affatto trascurata la morfologia del territorio, che in alcuni punti del litorale sabbioso fa rilevare tronchi e ammassi di rami che molti autoctoni utilizzano per costruire le caratteristiche “capannette”, primitivi rifugi adatti tuttavia a proteggersi dal sole battente.

L’area del Parco Naturale della Maremma è disciplinata da norme da seguire alla lettera ed è il motivo principale per cui non sono contemplati alberghi o campeggi all’interno. Presenti invece camping e agriturismi appena fuori dai confini parcali, comodi in quanto la distanza dalla zona verde è assai esigua, perciò bissabile sia in bicicletta che a piedi, un’opportunità per far muovere le gambe depurandole da scorie di inattività accumulate nell’arco dell’anno lavorativo.

Come arrivare a Marina di Alberese

Da Grosseto, intraprendere in automobile la SS1 fino a Rispescia e seguire le indicazioni per Alberese e dunque per la sua Marina; attive le corriere bus della società R.A.M.A. che collegano il capoluogo ad Alberese e alla sua proiezione sul mare; la stazione ferroviaria si trova ad Alberese; l’aeroporto di riferimento è quello di Grosseto.

  •  

News più lette

close