Cerca Hotel al miglior prezzo

Gambarie: sciare sulla neve dell'Aspromonte

Gambarie, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

L'estrema punta dello stivale è caratterizzata da un imponente massiccio montuoso: l'Aspromonte. Qui a poca distanza dal mare la montagna si inerpica fino ai 1955 m del Montalto (o monte Cocuzza) altezza che garantisce abbondanti precipitazioni in inverno, spesso di tipo nevoso. Sulle sue pendici occidentali, con magnifiche viste sullo stretto di Messina, troviamo la località di Gambarie, notevole luogo di villeggiatura immerso nei boschi, e dove possibile praticare sci e snowbord durante i mesi invernali.

Uno dei vantaggi di Gambarie è la facilità con cui si può arrivare, partendo dal livello del mare, alle piste da sci in circa 1 ora. Da Reggio si possono seguire varie direttrici: o salire direttamente lungo la Via Reggio Campi e cioè la SS183 detta strada Terreti - Gambarie che conduce a destinazione in 32 Km. Oppure sempre da Reggio si percorre l'autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria, si esce dopo 5 km a Gallico imboccando la SS. 184 e salendo sulla montagna superando le località di Laganadi , S. Alessio, S. Stefano fino ad arrivare a Gambarie. Un percorso alternativo può essere quello che in 33 km circa conduce direttamente da Villa S. Giovanni, toccando i villaggi di Campo Calabro e Melia. Per chi invece arriva da nord, lungo la Salerno - Reggio Calabria, risulta più conveniente uscire a Bagnara Calabra, seguire la SS 112 per S. Eufemia, e da qui salire in 18 km fino a Gambarie. Invece per chi si muove lungo il versante ionico conviene scendere fino a Melito di Porto Salvo e seguire la Statale N° 183 che oltrepassando la cittadina di Bagaldi in 45 km conduce a Gambarie.

Gambarie non ha una lunga storia da raccontare, sorse infatti quasi casualmente, grazie alla presenza di capanni e baracche utilizzate dai boscaioli e cacciatori che nel secolo scorso battevano le zone più interne dell'Aspromonte. Siamo infatti a quota 1400 ed è solo verso la metà del ventesimo secolo che Gambarie si trasforma in una località turistica, di fatto una delle prime del sud d'Italia. La prima seggiovia data 1956, il primo impianto di risalita del mezzogiorno. Gambarie ha da offrire la sua natura incontaminata, i suoi boschi di faggio, le pinete ed abetaie, i torrenti che scendono spumeggianti, e le montagne aspre e aguzze che ricordano i paesaggi alpini.

Le due vette dedicate allo sci sono Puntone Scirocco e il monte Nardello a 1770 circa 70 m più in alto. Qui sono state costruite di recente due seggiovie biposto che servono i circa 11 km di piste della località calabra. In totale gli impianti contano di 2 skilift e due seggiovie che coprono un dislivello di circa 400 m. Ci sono piste adatte a tutti i livelli, una blu per principianti, 3 piste rosse per sciatori e snow boardrs di medio livello e una pista nera per i più esperti. Esistono anche impianti per la neve programmata per sopperire alla mancanza di innevamento, specie nella prima parte della stagione. Mentre si scia nelle giornate limpide si può godere di un panorama straordinario, con il contrasto della neve e sotto il mare blu delllo stretto di Messina, mentre a sud-ovest svetta il grande profilo dell' Etna, anch'esso ammantato di neve.

Per chi non scia Gambarie offre la possibilità di compiere escursioni in quota. La seggiovia di P. Scirocco è aperta anche in estate e consente di raggiungere i 1700 m di quota da dove partire per escursioni fino alla cima di Montalto, magari scoprendo alcune spettacolari cascate lungo il percorso (cascate Galasia). Il dislivello non è molto ma il percorso è lungo ed impegnativo, e ci vuole una giornata per compiere il tragitto andata e ritorno. In autunno l'Aspromonte diventa una zona per andare a funghi, qui si raccolgono anche gli appetitosi boletus edulis, i porcini, oltre che altre pregiate varietà micologiche.

Dove sciare?

A Gambarie è possibile sciare sul comprensorio sciistico Gambarie Fine stagione (di cui fa parte).

Per le nevicate previste e l'innevamento delle piste consultate:
» il Bollettino neve Gambarie.
  •  

 Pubblicato da - 11 Settembre 2009 - Riproduzione vietata

News più lette

14 Dicembre 2017 Il Calendario dell'Avvento Vivente a Noale ...

Dal 1° al 24 dicembre la vivacissima Noale, cittadina di oltre 15.000 ...

NOVITA' close