Cerca Hotel al miglior prezzo

Camposano (Campania): visita al comune della cittą metropolitana di Napoli

Camposano, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Camposano dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Nel caso non conosciate Camposano, allora dovete certamente ovviare a questa mancanza innanzitutto cercandone l’ubicazione sulla mappa d’Italia. Non la trovate? Vi aiutiamo noi dicendovi che il paese si colloca in provincia di Napoli, 30 km a est della città partenopea. Il nome deriva dal latino Campus Jani, ovverosia Dio Giano, senza però trascurarne l’estrazione etimologica dal nomen romano Campasius.

Storia di Camposano

Di origine antiche, presumibilmente legate ai fatti della seconda guerra punica, Camposano è un luogo che non fa segreto del proprio viatico facendo affiorare di tanto intanto elementi che ne rafforzano l’appartenenza storica, parliamo allora di cippi funerari romani, porzioni di colonne ed epigrafi sparse in un abitato fatto di poche case assiepate e tante unità abitative dislocate anche isolate in un territorio che anela puntualmente la libertà del vivere, tenendo fede al nome del comune.

È dal 1308 che in molti seguitano a scegliere di abitare qui per l’aria salubre, l’idea di villaggio unito da un vivo senso sociale e abbracciato da una campagna fatta di spazi che assicurano in virtù della loro vastità un’esistenza a contatto con la natura e con il sapore di un passato mai costretto a chiudersi.

Cosa vedere a Camposano

Nel centro storico la sapida tranquillità non viene mai meno e pure le giornate di pioggia hanno qualcosa di affascinante nel momento in cui le gocce d’acqua vanno a bagnare piazze e vie sulle quali talvolta si stabilisce un monumento, prima la Chiesa della Santa Croce con il suo pavimento segnato da resti antichi, poi la Chiesa del Rosario ossequiosa della tradizione.

Camposano tende la mano al turismo di coppia o per famiglie con il suo Dubai Village, oasi di benessere che include un hotel, piscina, spa e impianti sportivi per un divertimento che non discrimina proprio nessuno accontentando tutti. Prenota l'hotel al miglior prezzo

Eventi, sagre e manifestazioni

Il delicato status quo immoto del borgo viene scosso con positiva accezione dalla manifestazione principe a livello locale, il Palio del Casale, una grande festa in cui si assiste alla divertente corsa degli asini. In estate è invece tempo della Festa Patronale in onore di San Gavino, Martire cristiano al quale di camposanesi sono assai devoti.

Come arrivare a Camposano

Da Napoli arrivare a Camposano non è difficile, basta infatti percorrere l’Autostrada A3/E45, uscire a San Giovanni e imboccare l’Autostrada A1/E45 e uscire seguendo successivamente la SS 162DIR, dopodiché in prossimità di Cercola uscire verso Pomigliano d’Arco, compiere un tratto di A16/E842 in direzione Nola e continuare sulla A30/E841, immettendosi sulla SS 7BIS VAR che prolunga fino alla SP 35 diretta a Camposano; la circumvesuviana sfrutta la linea Napoli – Baiano e arriva a Camposano; dall’aeroporto di Napoli Capodichino partono gli alibus che fermano alla stazione di Piazza Garibaldi, da cui bisogna proseguire in treno o bus fino a destinazione.

  •  
25 Giugno 2021 Dove fare rafting in Valle d'Aosta

La piccola Valle d’Aosta è una delle regioni italiane che ...

NOVITA' close