Cerca Hotel al miglior prezzo

Crociera alle Kornati (o Incoronate), perle della Dalmazia

Isole Kornati, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Isole Kornati dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Le isole Kornati (o Incoronate) se ne stanno al largo della Dalmazia, dove disegnano un dedalo di rocce, scogli e faraglioni sparpagliati su un mare cangiante. Viene voglia di credere alla leggenda che le riguarda: pare che Dio, una volta conclusa la creazione dell’universo, si trovasse con una manciata di rocce avanzate. A caso le lanciò in mare, e fu così contento del risultato che decise di lasciarle là dove le aveva gettate: così nacque uno degli arcipelaghi più affascinanti della Croazia, oggi Parco Nazionale e riserva marina. Una corona di quasi 150 isole, isolotti e scogli, baciate dal dolce clima mediterraneo e accarezzate da un Adriatico limpidissimo.

Le isole hanno coste frastagliate, fatte precipizi e dirupi inaccessibili, che sembrano respingere e allo stesso tempo sedurre i visitatori. Con un soggetto così è facile scattare fotografie spettacolari, benché nessuna immagine renda davvero giustizia alle selvagge Kornati. Anche l'entroterra riserva belle sorprese: basti citare i muretti di pietre a secco che delimitano i pascoli e le varie proprietà agricole, srotolandosi per centinaia di chilometri sulla terra aspra dell'arcipelago. Proprio così: anche su questo remoto gruppo di isole adriatiche l'uomo è riuscito a lasciare il segno, senza guastare l'incatevole paesaggio. Alle Kornati si sono trovati preziosi reperti archeologici, e vi si incontrano le rovine di un castello degli Illiri, i resti di una villa romana a Mala Proversa, la chiesa cristiana di Santa Maria e altre costruzioni di epoca medievale.

L'isola di Kornat è tra le più grandi e importanti dell’arcipelago, insieme alle isole di Kurba, Piskera e Zut Vela. A Kornat la roccia calcarea disegna geometrie surreali che si stagliano contro il cielo, per poi gettarsi a picco nel mare.
Da ricordare Murter, un isolotto di meno di 20 kmq collegato alla terraferma da un ponte girevole di soli 12 m di lunghezza, situato nella località di Tisno. Ma anche Zlarin, già nota nel medioevo per i suoi coralli e per le spugne di grande qualità. Oggi è possibile visitare il museo che racconta la storia della lavorazione della spugna.

Poi c’è Zirje, la più lontana dalla costa, che appartiene all'arcipelago di Sibenik. Vi fanno tappa velisti e appassionati di pesca, attirati dalle acque molto pescose, ma anche gli amanti dell'arte e della cultura potranno togliersi lo sfizio di visitare i resti della fortezza veneziana. Infine merita una visita Krapanj, che è l'isola più densamente popolata delle Kornati e il luogo giusto per chi cerca un po’ di “vita”.

  •  

News più lette

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close