Cerca Hotel al miglior prezzo

Vila do Conde: vacanza nella cittą del merletto e la sue spiagge

Vila do Conde, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Tranquilla cittadina, Vila do Conde acquisì importanza e prosperità durante l’epoca delle Scoperte, come cantiere navale.

Il mare ha sempre influenzato la vita della popolazione locale, ispirando i motivi dei famosi merletti a tombolo, la cui tradizione risale al XVII secolo: le tecniche e le conoscenze a essi relativi si diffusero in seguito sul resto della costa portoghese e persino in Galizia. Questo notevole lavoro artigianale può essere ammirato presso il “Museu das Rendas”.

I tradizionali merletti a tombolo (rendas de bilros) fanno parte del patrimonio storico di Vila do Conde. Nel “Museu de Rendas” sono esposti bellissimi esemplari, alcuni dei quali provenienti dalla “Escola de Rendas” (scuola di merletto) e da concorsi. Vanta inoltre una sezione internazionale, dove si possono ammirare pizzi, cuscini e merletti a tombolo provenienti dall’Europa e dal Brasile. Il visitatore potrà assistere all’esecuzione di un merletto dal vivo.

La Praia de Vila do Conde è un lungo arenile che si estende, quasi ininterrotto, per circa 6 chilometri fino alla foce del fiume Ave. In questa zona, che assume nomi diversi a seconda del concessionario o dei suoi frequentatori, si distinguono spiagge come quella di Caxinas, utilizzata dai pescatori, la Praia do Turismo, molto frequentata a causa della sua vicinanza alla città, e la Praia Azul, la più amata dai surfisti. Terra di cantieri navali e di pescatori, Vila do Conde è conosciuta per i bellissimi merletti a tombolo, creati con perizia e pazienza dalle donne della regione.

A sud della Riserva Ornitologica del Mindelo, zona di dune protette dove nidificano diverse specie di uccelli, la Praia do Mindelo si distingue per le enormi rocce in prossimità dell’acqua, introvabili nelle spiagge vicine, più a nord. Sono questi scogli a proteggerla dai venti, riparandola, e a servire da scenario per i giochi dei bambini. La Praia do Mindelo, dotata di buone infrastrutture, è molto frequentata dalle famiglie del nord che vi possiedono spesso case di vacanza.

L’importanza dell’artigianato nella vita della città si nota anche nella “Feira Nacional”, che si tiene ogni anno nei mesi di luglio/agosto, una delle più importanti del settore in Portogallo.

Fonte: Ufficio turistico del Portogallo
Visita Visitportugal.com
 
  •  

 Pubblicato da - 01 Febbraio 2009 - © Riproduzione vietata

News più lette

close