Cerca Hotel al miglior prezzo

Lourinhă (Lourinha): la cittŕ e la Praia da Areia Branca

Pagina 1/2

Abitata sin da tempi immemorabili, nella regione di Lourinhã sono state rinvenute le più importanti testimonianze della presenza dei dinosauri nel Portogallo, uova fossilizzate con i rispettivi embrioni, oggi esposti al Museu Municipal Geal.

Sulla montagna in cui gli arabi edificarono una fortezza, più tardi ricostruita dai cristiani, vale una visita l’Igreja de Santa Maria do Castelo, fulgido esempio dello stile gotico, risalente al XIV secolo.

L’Igreja Matriz da Freguesia da Lourinhã, dedicata a Santa Maria e chiamata anche Igreja de Santa Maria do Castelo, è un monumento gotico della seconda metà del XIV secolo, edificata in due fasi costruttive: la prima attribuita a D. Jordan, 1° donatario di Lourinhã, e la seconda a D. D. Lourenço Vicente, Arcivescovo di Braga, originario di Lourinhã e anch’egli suo donatario.
La chiesa ha una navata centrale, due laterali e un’abside poligonale.

La navata centrale, più alta e ampia, è separata da quelle laterali da otto archi ogivali molto eleganti, sostenuti da colonne monolitiche alte tre metri, completate da meravigliosi capitelli abbelliti con motivi vegetali, tutti diversi l’uno dall’altro.
Si può inoltre ammirare una fonte battesimale di forma poligonale a otto lati, che recano incise due Croci in circolo e una stella a cinque punte. Un rosone sovrasta il portale principale e l’occhio di bue della parete in cui si apre l’arco trionfale. La chiesa è stata classificata Monumento Nazionale nel 1922.
... Pagina 2/2 ...
Il luogo è un ottimo punto di osservazione e consente di ammirare la diversità della regione la quale, oltre alle fertili vallate caratterizzate da un’agricoltura molto produttiva, con estesi vigneti e frutteti, possiede anche eccellenti spiagge, alcune delle quali inaccessibili e praticamente deserte, e altre particolarmente frequentate e cosmopolite.

Nelle vicinanze il mare mosso di Praia da Areia Branca offre condizioni eccellenti per l’apprendimento e la pratica di surf e bodyboard. Oltre a essere la spiaggia più conosciuta del municipio di Lourinhã è anche la più vivace, grazie ai numerosi bar e ristoranti del lungomare che corre lungo tutto l’arenile, e alla presenza dei numerosi giovani che alloggiano all’Ostello della Gioventù.

Fonte: Ufficio turistico del Portogallo
Visita Visitportugal.com
 



loading...
close