Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a ArmaÁ„o de PÍra

ArmaÁ„o de PÍra: vacanza tra Praia dos Pescadores e Praia Grande

Pagina 1/2

Armação de Pêra è stata per secoli un paesino di pescatori attirati dall’abbondanza di pesce, in particolare tonni e sardine, che dopo la salatura era venduto a sud e nel centro del paese. L'industria del Tonno era infatti fiorente in Algarve già nel XV secolo, ma oggi il richiamo più forte è dato sicuramente dalla bellezza dei luoghi, che grazie alle belle spiagge della zona hanno favorito un rapido sviluppo immobiliare con la creazione di alloggi in grado di ospitare il flusso sempre più intenso di turisti.

Per arrivare ad Armação de Pêra bisogna volare sull'Aeroporto di Faro. Da qui in una mezzìara è posibile raggiungere la località. Armaçao si trova ad appena un paio di chilometri a sud di Alcantarilha e di Pera e dall'uscita dell'autostrada della A22 che collega Faro con Lagos. La sua posizione centrale sulla costa dell'Algarve, la rende una località perfetta per chi vuole avere una base comoda, per poi esplorare le varie spiagge della costa.

Davedere e scoprire a Armação de Pêra:
Nel XVII secolo, per difenderla dagli attacchi di pirati e corsari, su iniziativa di un ricco proprietario di imbarcazioni e attrezzature per la pesca, fu eretta una piccola fortezza in cima a un’altura, a picco sul mare. A quello stesso periodo risale la cappella che si trova al suo interno, dedicata a Sant’Antonio.

Un tempo piccolo borgo dedito alla pesca, Armação de Pêra è oggi una delle località più frequentate dell’Algarve, con strutture ricreative e per il divertimento molto diversificate. Nella parte vecchia della città sono ancora visibili le antiche case basse, mentre la spiaggia, proprio di fronte al borgo, possiede un esteso arenile, molto frequentato dai villeggianti. A est, la spiaggia, ancora integrata nel perimetro urbano, prende il nome di Praia dos Pescadores, in quanto utilizzata per la vendita del pescato e per i lavori inerenti alla pesca.

Chiamata Praia Grande, la porzione di arenile oltre l’area urbana di Armação de Pêra, è delimitata a ovest dalla Ribeira de Alcantarilha e a est dalla Lagoa dos Salgados, zona di interesse ecologico che ospita numerose specie di uccelli protette.
... Pagina 2/2 ...
Essendo più lontana dal paese rispetto alla vicina Praia de Armação de Pêra, Praia Grande è molto meno frequentata e offre pertanto la grande tranquillità di un paesaggio di dune e spiagge dorate, bagnati da un mare azzurro e sereno, che si estende a perdita d’occhio.

Il periodo migliore per una vacanza a tutto mare in Algarve è la stagione estiva, che vede una diminuzione sostanziale del rischio pioggia, con giornate di sole che regalano un clima caldo e ventilato, molto simile all'estate mediterranea. Le acque dell'oceano sono però fresche e rigeneranti, oltre che divertenti a causa delle onde che deliziano gli amanti del surf, kite-surf e windsurf. Le massime si posizionano intorno ai 28 °C le minime sui 15-16 °C e l'acqua del mare raggiunge in genere valori di 22 °C. Foto wikipedia, cortesia: Edward T.C.,

Fonte: Ufficio turistico del Portogallo
Visita Visitportugal.com
 



01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittŗ World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close