Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Rethymno

Vacanze a Rethimno: alla scoperta delle spiagge pił belle di Creta

Pagina 1/2

Situata a circa metà strada tra Heraklion e Chania, questa regione dell'isola di Creta raccoglie una magnifica collezzione di spiagge, dotate di ampi arenili sabbiosi e acque limpide e cristalline che sono perfette per una vacanza di relax e riposo, e per le famiglie con bambini piccoli. Ci sono spiagge lungo la costa nord, quella che va da Panormos a Petres, e comprende il capoluogo Rethymno, oppure la costa meridionale, più frastagliata con ottime spiagge che si estendono dalla zona di Skaloti fino alla cittadina di Agia Galini.

Per arrivare in questa regione si può volare negli aereoporti di Chania e di Iraklion, collegati a Rethimno con l'autostrada E 75 che consente rapidi spostamenti sulla cost nord di Creta. Una volta arrivati a Rethymno si può decidere se visitare la bella cittadina oppure esplorare la serie di spiagge che si trova ad est della città.
Rethimno è una città antica, le sue origini risalgono a circa 5.000 anni fa, durante il neolitico e successivamente durante la dominazione di Micene assunse una discreta importanza. Vennero poi secoli bui fino a quando la città assunse nuovo splendore con la dominazione veneneziana, che ha lasciato indelibili tracce nel tessuto urbanistico della città.
Come in molte altre località della Grecia, qui in alto domina la grande Fortezza Veneziana, costruita all'inizio del sedicesimo secolo. Della splendica costruzione rimangono le mura, una cisterna ed una moschea sorta al posto di una chiesa, durante la dominazione ottomana.
Altre memorie della Serenissima sono conservate nella baia di Rethimno, molto pittoresca e di classico stile veneziano, da segnalare anche la Loggia veneziana, in stile rinascimentale che fu utilizzata come moschea durante la dominazione turca.

Come spiagge Rethymno può offrire una distesa di sabbia lunga circa 20 km, specialemente lungo il lato orientale della costa, e nonstante la grande lunghezza è spesso affollata, a causa con la vicinanza della città. Ad ovest la spiaggia è meno grande e finisce nella località di Panorama. Tre le due località c'è la spiaggia di Episkopi.
Se avete a disposizione un automobile, è raccomandabile spingersi piuttosto ad est, dove la costa si fa più mossa e si trovano anche tratti rocciosi. A circa 35 chilometri da Rethimno si trova la località di Bali. La baia è piuttosto raccolta, con un bel arenile di sabbia dorata. Il villaggio offre servizi, ed è il luogo ideale per chi cerca tranquillità ma senza rinunciare ad una vacanza di qualità.
... Pagina 2/2 ...Se invece di raggiungere Bali vi fermate a Panormos trovate anche qui una splendida spiaggia, ma in genere la località è più affollata rispetto a Bali.

Molto meno affollate sono invece le spiagge dalla costa sud. Ci sono località note che ricevono parecchie visite, ma in genere le spiagge sono semi deserte e quindi perfette per chi vuole un cantatto vero con la natura, meno adattte per chi cerca l'incontro con la gente ed il divertimento.
Il villaggio di Plakias si trova affacciato su di una bella baia, dalle placide acue verdi e cristalline. Nelle vicinanze si trova la spiaggia di Damnoni decisamente più tranquilla. Spostandosi verso est si incontrano altre spiagge nella zona di Agios Fotini, Ag. Paraskevi, Akoumiani Gialia e Agios Pavlos, nelle cui vicinanze si trova la spiaggia di Triopetra.

All'estrimità est della costa di Rethymno si trova il bel villaggio di Agia Galini, in una splendida scenografia naturale, con le acque turchesi abbracciate da montagne selvagge. Il villaggio offre una discreta quantità di alberghi e hotel, è ben servito di ottimi ristoranti e taverne ed è un buon punto di partenza per esplorare la costa sud, magari utilizzando delle guide locali, che con le loro barche vi farreno scoprire dei luoghi incantevoli, inacessibili con la strada, ad ovest del villaggio di Agios Georgios.


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close