Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanza nella cittą di Chania, perla occidentale di Creta

Chania, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

La regione di Chania, o Canea in italiano, rappresenta l'estremità occidentale della grande isola di Creta e l'omonima città, situata sulla costa nord, è una dei luoghi più belli di tutta l'isola, ricca di storia di monumenti e di spiagge fantastiche che vi attendono.
La città è bene collegata con Heraklion ed è dotata di aereoporto, oltre che essere raggiungibile direttamente con il traghetto, anche con corse dirette dal porto del Pireo.

La città di Chania vi sorprenderà, è un concentrato di stili diversi che sono uno splendido riassunto dell'intricata storia dell'isola di Creta. Ci sono architetture bizantine che si intrecciano a palazzi veneziani e a tipiche costruzioni turche, sempre con una armonia di fondo che soprprende il visitatore.
E' considerata la città più struggente dell'isola, capace di emozionare il turista con le sue strade che trasudano storia ed architettura. Uno dei luoghi più belli è sicuramente il porto veneziano, che assieme al centro storico, racchiuso, dalle mura conserva un fascino mediterraneo dalle inconfondibili impronte venenziane, che riportano alla mente alcune località della costa dalmata, in Croazia.
In ogni caso non è solo la parte storica che da pregio e bellezza al centro di Chania, ci sono edifici moderni che si contraddistinguono per lo stile ricercato, ad esempio come per Il mercato comunale, luogo perfetto per il vostro shopping, visti i numerosi negozi al suo interno. Altri luoghi da visitare a Chania sono la fortezza di Firkas, un simbolo per tutta l'isola di Creta, e il quartiere di Topanà, particolare per le vie strette, e l'intreccio di stile venenziano e turco.

Le spiagge di Chania, sono numerose, alcune a ridosso dal cnetro, altre necessitano di spostamenti in auto o con i mezzi pubblici, ma tutte quante sono caratterizzate dalle spiagge dorate e dalla acque invintanti di colore turchese.
Limitandosi alle spiagge dell'area urbana e limitrofe, Chrissi Akt è considerata la spaiggia dorata di Chania e può essere tranquillamente raggiunta a piedi dal centro cittadino. Non lontando da Chania, ad un paio di km in direzione ovest, si trova un altra celebre spiaggia, quella di Agioi Apostoloi, anch'essa con sabbia fine con una blla cornice di verde macchia mediterranea, mentre verso est, ad una distanza simile si trova il bel lido di Germaniko Poul.

  •  

News più lette

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close