Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Rodi

Il mare di Ixia e Ialyssos, la patria di Diagoras

Ialyssos o Trianda, la patria di Diagoras, il celebre olimpionico, si trova nell'omonimo golfo, protetta dai potentissimi venti del sud. Il nome pre-greco testimonia la sua antichissima origine. Commercianti minoici ed in seguito micenei colonizzarono quest' area felice e vi fondarono una grande città. In seguito, gli abitanti Dori di Ialyssos dominarono tutta la regione settentrionale di Rodi e diedero vita alla più potente città-stato dell' isola. L'acropoli antica, sulla collina di Filerimos, fu utilizzata dai Bizantini e dai Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni.

La tradizionale ospitalità greca si combina qui con la rara bellezza naturale della zona e con un notevole numero di siti archeologici. Sulla verdissima collina di Filerimos si trovava l'antica acropoli di Ialyssòs con il tempio di Athena Polias. Durante l'epoca bizantina il luogo fu utilizzato come fortezza e nel XlII secolo vi si costruì il monastero della Panayia (Madonna). All'epoca dei Cavalieri il monastero fu residenza di monaci cattolici e si ampliò, acquisendo grande fama.

Oggi sono visitabili le rovine dell'acropoli ed il monastero, restaurato dagli Italiani. In tutta la zona attorno a lalyssos si trovano magnifiche abitazioni signorili in stile neoclassico, molte delle quali erano dimore di ricchi commercianti rodii ed in seguito di ufficiali italiani. Passeggiando per la via del Calvario si arriva alla sommità della collina di Filerimos con la Croce monumentale, da dove si può ammirare lo splendido panorama del golfo di lalyssos e della piana di Maritsà. A lalyssos, un villaggio tranquillo con una ricca tradizione culturale, si può ammirare la chiesa bizantina di San Nicola, con gli eccellenti affreschi del XV secolo. I Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni appartenevano a famiglie aristocratiche di tutta Europa e, nonostante le loro attività militari, rimasero sempre monaci legati dai voti di castità, fede e povertà.

Il comune di Ialyssos è oggi un famoso centro di villeggiatura internazionale, I moderni complessi alberghieri di Ixia e di Trianda ospitano durante tutto l'anno migliaia di visitatori, i quali si recano sull'isola per vacanze, per assistere a convegni o per altre ragioni professionali. Sulle spiagge attrezzate si possono godere il mare e il sole mentre ci si dedica a sport acquatici. Con le loro acqne azzurrissime ed una enorme spiaggia attrezzata, un piacevole clima fresco d'estate e mite d'inverno, con i loro grandi complessi alberghieri ma anche piccoli hotel accoglienti ed ogni genere di negozi e night-club, il golfo di lalyssos ed Ixia sono tra le mete più frequentate di tutta l'isola. Grazie alle eccellenti condizioni che vi regnano, nella zona vengono organizzati di freqnente importanti gare internazionali di windsurf. La ricca vita notturna, infine, può soddisfare tutti i desideri di chiunque visiti questo comune. Fonte: Organismo per la promozione del turismo di Rodi
  •  
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close