Cerca Hotel al miglior prezzo

Le Terme della Slovenia: una vacanza tutta di benessere

Slovenia, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Le Terme di Slovenia sono centri di grande tradizione e organizzazione e sono ben conosciuti a livello planetario. Si tratta di strutture moderne ma che hanno radici profonde ricche di secoli di attività. I centri principali sono poco più di una dozzina e distribuiti un po’ ovunque nelle varie regioni del paese, ciascuno dotato di acque calde dalle proprietà salubri e terapeutiche.

Nella zona al confine con l’Ungheria, ai margini di quella regione pianeggiante chiamato bacino Pannonico sorgono le Terme di Radenci, con le acque molto ricche di minerali; nel centro della Stiria slovena si trova una bella cittadina medioevale, Ptuj celebre anche per le sue rinomate strutture termali, mentre lungo il bacino idrografico del fiume Mura troviamo le Terme Moravske Toplice e anche quelle di Lendava.

Un tuffo nelle acque termali di Rogaska Slatina e equivale ad un tuffo nella storia, grazie alla tradizione di quasi sei secoli di attività, mentre le acque di Donat Mg sono famose in tutta europa per il loro ricco contenuto di magnesio unito alla purezze assoluta dal punto di vista batteriologico. Non lontano da qui si trovano le terme di Atomske Toplice in località Podcetrtek, note per la loro bella serie di piscine; eguale celebrità è riconosciuta alle Terme di Dobrna ed anche a quelle di Lasko, che alla fine del secolo diciannovesimo portavano il nome di Kaiser Franz, l’imperatore Francesco Giuseppe.

Ma non esistono solo terme storiche, ad esempio sono di recente costruzione le terme di Zrece, situate sotto il Pohiorje, che sono collegate, non casualmente, con dipartimento sciistico di Rogia, mentre sempre in ambiente alpino, all’ombra delle cime delle Caravanche e delle Alpi di Savinja, si possono visitare le Terme di Topolsica, famose oltre che per le proprietà delle acque anche per il loro clima salubre di montagna.

Sono pure da ricordare Le Terme di Catez e poco lontano, nei fitti boschi di Kocevje, si trovano le terme di Dolenjske Toplice e quelle di Smarjeske Toplice famose in tutta Europa e forse in tutto il mondo per l’eccelente qualità dei servizi sanitari. Trasferendoci sulla costa si trovano le Terme di Strugnano ed quelle di Portorose, centro di villeggiatura famoso a prescindere dalla terme, ma dove si può fare una rilassante e benefica Talassoterapia, oltre che godere della attiva vita notturna della città dove si trova anche un noto casinò.

  •  
15 Dicembre 2017 Il Presepe Vivente di Sutri

Il Presepe Vivente di Sutri è pronto a regalare il proprio incanto ...

NOVITA' close