Cerca Hotel al miglior prezzo

Rogaška Slatina (Slovenia), wellness e benessere nei centri termali

Rogaska Slatina, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Rogaska Slatina dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Lungo il bordo orientale della Slovenia, al confine con la Croazia, la città di Rogaska Slatina si propone come località termale tra le meglio attrezzate d'Europa, forte delle sue terme con acque minerali ricche di magnesio, e di una tradizione plurisecolare che fa risalire a quasi 900 anni fa le prime notizie relative alle acque minerali della città.

Ma è negli ultimi 400 anni circa che Rogaška Slatina ha subito uno sviluppo inarrestabile che l'ha portata a diventare a tutt'oggi una delle capitali del benessere dell'Europa centrale. Inoltre la zona termale, fuori dal centro abitato, si trova immersa in una natura rigogliosa che aggiunge fascino e magia ad una località così importante per il turismo termale in Europa.

Cosa vedere a Rogaška Slatina

La cittadina è di piccole dimensioni, con quasi 12.000 residenti, possiede degli interessi quasi esclusivamente legati alla sua sorgente termale. L'edificio più prestigioso è quello del Grand Hotel Donat, il Grand Hotel Rogaska e l'Hotel Slatina.

Meritano una foto anche il Palazzo Comunale e il Museo della grafica. Tutte le campagne intorno al centro termale invitano al relax ed a piacevoli camminate nei boschi di quercie, faggi e castani.

Le Terme e le cure

Le cure termali delle acque di Rogaška Slatina sono molto indicate a chi soffre di disturbi gastro-intestinali, ma risultano particolarmente efficaci a chi vuole uscire da un periodo particolarmente stressante oppure per chi vuole prendersi cura dell'estetica del proprio corpo, utilizzando le modernissime tecniche di peeling, ringiovanimento della pelle e utilizzando anche le tecniche più all'avanguardia con il laser. Tra le attività che si possono compiere nelle strutture di Rogaška Slatina sono da segnalare: - attività motorie di gruppo negli Hotel, consistenti in yoga, ginnastica , acquagym etc.

- Un centro fitness dotato di attrezzatura all’avanguardia
- La disponibilità di campi gioco per vari sport: calcio, tennis, squash, pallacanestro, ed anche il golf presso le cittadine di Slovenske Konjice edi Olimje.
- Il contatto naturale con l'ambiente incontaminato grazie ai numerosi sentieri forestali, le attività di trekking ed, escursionismo, cla amminata nordica, e il ciclismo.
Per gli appassionati della bella vita notturna segnaliamo il Casinò Fontana.

Come arrivare

Per arrivare a Rogaška Slatina partendo dall'Italia nisogna seguire direzione Liubljiana lungo l'autostrada A1. Ragiunta la Capitale della Slovenia si prosegue verso est in direzione di Maribor sempre lungo la stessa autostrada. Dopo le uscite per Celije si esce dall'autostrada in direzione di Poljcane lungo la strada 688, seguendo poi la 219 per Podplat e da qui la 107 che conduce a Rogaška Slatina.

Il Clima di Rogaska Slatina

Il periodo migliore per visitare le Terme dipende dai vostri gusti personali. In inverno il paesaggio al confine tra Slovenia ed Ungheria si presenta facilmente ammantato di neve, e trovarsi alle terme, al calduccio, mentre fuori imperversa la tormenta è un piacere sottile da non sottovalutare. In primavera il paesaggio si riempie di colori e risulta molto interessante, mentre in estate le temperature possono divantare calde, proprio a causa del carattere prettamente continentale del clima, anche se spesso la calura si intervalla a pause temporalesche. Il periodo più piovoso è rappresentato dal trimeste autunnale.

Dove alloggiare a Rogaška Slatina

Tra le varie possibilità ricettive segnalaiamo il Grand hotel Sava e l'Hotel Zagreb, anbedue di categoria 4 stelle e situati nel fantastico giardino del complesso delle terme di Rogaška Slatina; si contraddistinguono per la loro ottima offerta gastronomica, con particolare cura dell' alimentazione dietetica, di tipo ayurvedico, e per i celiachi anche senza glutine.
Un tre stelle di buon livello è senza dubbio l'Hotel Slatina, da considerare praticamente un albergo sanitario, specializzato nell'offerta di programmi medici personalizzabili.
  •  

 Pubblicato da - 25 Maggio 2017 - © Riproduzione vietata

News più lette

19 Marzo 2024 I tulipani delle meraviglie a Vimodrone

La febbre dei tulipani non accenna proprio a diminuire e qui nell’hinterland ...

NOVITA' close