Cerca Hotel al miglior prezzo

Samedan (Svizzera): le terme e cosa vedere nel villaggio dell'Engadina

Samedan, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Samedan dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Una dei maggiori alvei turistici di Svizzera, l’Alta Engadina, è valorizzato da una località sprizzante energia vitale in qualunque stagione. Questa località è Samedan, paese dal quale si può apprendere tanto in relazione agli usi e costumi elvetici, rappresentandoli in una sintesi pressoché perfetta. Non sono soltanto i suoi nodali servizi – la Ferrovia Retica e il piccolo aeroporto internazionale – a determinarne la cruciale importanza, bensì la sua posizione geografica e l’estetica fregiata da pittoresche case, in parallelo a un bagaglio monumentale di tutto rispetto.

Cosa fare e cosa vedere a Samedan

Di sicuro magnetismo è, ad esempio, la bella torre campanaria che qui chiamano La Tour, simbolo ciclicamente ristrutturato. La Chesa Planta si mostra invece come un museo dell’arredamento includente una fornitissima biblioteca romancia, custode indefessa della cultura dell’Engadina. Due gli edifici di culto, la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù e la Chiesa di San Pietro, tipiche realtà ecclesiali sulle quali ci si può soffermare pochi minuti.

In effetti Samedan, più che una roccaforte di storia e arte, s’erge a Cenerentola del divertimento e non risente della titolatissima Sankt Moritz distante solo 6 km, anzi si vede spronata da quella meta vip per approntare strategie di intrattenimento tanto in estate quanto in inverno. Luogo ideale per il passatempo delle famiglie e delle coppie in cerca di romanticismo vivace, fa sentire a proprio agio i turisti anzitutto per un clima davvero clemente, che riserva in media 322 giornate di sole all’anno e sei mesi di innevamento praticamente garantito.

D’altronde, siamo sul tetto d’Europa, un condensato di corone montuose che assecondano spettacolari comprensori sciistici e piste preposte agli sport invernali: mecche risultano essere in questo senso la stessa Samedan, la blasonata e già citata Sankt Moritz, Celerina e Pontresina; vi si comprendono tre impianti di media difficoltà, per un totale di 8 km di tracciati annoverati nel Muottas Muragl. La regione nel suo insieme ricorre a un sistema ottimale di collegamenti (skibus, treno e auto) in grado di mettere in comunicazione oltre 50 impianti di risalita e 350 km di piste.

Escursioni, attività e benessere

L’Alta Engadina ha in serbo nella bella stagione percorsi escursionistici alquanto suggestivi, così è possibile scegliere fra 580 km di itinerari. Intorno a Samedan, poi, corre un percorso didattico che si configura come immersivo viaggio nella natura attraverso 30 stazioni. Sempre il borgo fa da tappa al percorso in cresta che, in dieci giorni, esplora in lungo e in largo tutta la regione. Alpinismo, nordic walking e mountain bike hanno un immenso tessuto di pratica qui, e non è da meno il pattinaggio in cui ci si può dilettare sfruttando una pista da skating realizzata intorno all’aerodromo (per scuola di volo a vela) e alla Innline Engadina.

Esiste infine una valle chiusa al traffico automobilistico, la Val Roseg, che offre l’opportunità di compiere escursioni addirittura in carrozza o slitta a traino equestre, beneficiando della freschezza di boschi di larici e voluttuose selve. Pervasi da eleganza e ricercatezza un fantastico campo da golf a 18 buche e il Mineralbad & Spa, complesso termale incastonato proprio nel centro di Samedan.

Come arrivare a Samedan

La stazione di Samedan si trova sulla Ferrovia Retica; l’aeroporto d’Engadina, il più alto d’Europa, è quello cui fare riferimento.

  •  

News più lette

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close