Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Rust

Rust (Austria): la visita al paese delle cicogne nel Burgenland

Pagina 1/2

Rust è una delle città più piccole dell'intera Austria: conta infatti solo 1900 abitanti, ma la bellezza del suo borgo è tale che dal 2001 è iscritta nella lista del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO assieme all'adiacente lago Neusiedl.
Siamo nel Burgenland, il land austriaco più orientale e pianeggiante, che si trova al confine con l'Ungheria; a dominare il paesaggio è proprio il Neusiedler See, il secondo lago di steppa d'Europa per dimensioni, le cui rive sono ricoperte di canneti e dove il ritmo della vita è dettato principalmente dai tempi della natura.

E la natura è qui di casa: noterete una particolarità nei tetti di Rust: la presenza di decine di enormi nidi . Sono costruiti dalle cicogne che qui nidificano in gran numero grazie alla presenza del lago Neusiedl see che fornisce a loro l'habitat giusto per vivere. Sono diventate una vera attrazione turistica e più che per i suoi monumenti ed i suoi vini, Rust è oggi conosciuta come il paese delle cicogne.

La città libera di Rust, appellativo conquistato nel XVII secolo dopo aver pagato profumatamente il signore locale con soldi e una cospicua riserva di vino, si trova nel cuore di una delle principali regioni vinicole del paese; la produzione di vini risale infatti al XIV secolo e fin dal 1524 le botti prodotte qui sono riconoscibili con la lettera “R” impressa a fuoco.
Il cuore della cittadina è la lunga Rathausplatz, che si estende proprio ai piedi della Fischerkirche (chiesa dei pescatori), costruita in origine tra il XII e il XVI secolo e che conserva al suo interno alcuni notevoli pezzi di arte sacra, nonché un organo datato 1705.

È sulla Rathausplatz che ogni anno a dicembre si tiene l'immancabile mercatino di Natale di Rust; per l'occasione la piazza ospita centinaia di bancarelle che propongono prodotti enogastronomici tipici del Burgenland.
... Pagina 2/2 ... Il borgo storico conserva ancora una torre e una porta delle antiche mura ed è costellato di bellissime abitazioni borghesi, le cui facciate barocche e rinascimentali sono talmente ben conservate da essere non solo patrimonio UNESCO, ma anche sotto tutela della Convenzione dell'Aja in caso di guerra, come testimoniano gli appositi contrassegni sugli edifici. Sui tetti di molte case, inoltre, si possono vedere i nidi delle tante cicogne che abitano questa regione nei mesi più caldi.

Sono tante le cantine e taverne, conosciute come Buschenshank, che si trovano a Rust e che offrono la possibilità ai visitatori della cittadina di entrare in contatto con lo spirito più autentico del territorio. Chi invece è alla ricerca di relax, divertimento o di sport acquatici può spostarsi nella cosiddetta Seebad, sulle rive del lago Neusiedl: questa è la spiaggia di Rust dove si trovano i centri sportivi per il windsurf, la vela e dove si possono noleggiare i pedalò per un giro sul lago, la cui profondità media è molto bassa, circa due metri).

Come arrivare:
Rust si trova a 14 km da Eisenstadt, capoluogo del Burgenland, a cui è collegata da frequenti corse in autobus.
Vienna si trova circa 75 km a nord-ovest, mentre la frontiera italiana di Tarvisio dista circa 360 km. Il confine con l'Ungheria si trova appena un paio di km più a sud di Rust.
loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close