Cerca Hotel al miglior prezzo

Langenfeld (Längenfeld), wellness nell'Aqua Dome dell'Ötztal

Langenfeld, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Incastonato nella Valle di Otz (Ötztal), a 180 km da Bolzano e a 70 km da Innsbruck, Langenfeld è un paradiso del benessere nascosto tra le Alpi Tirolesi. Dai suoi 1170 metri di quota, la località austriaca è uno scrigno di colori e profumi diversi, un caleidoscopio di luci magiche che variano a seconda della stagione: il panorama sulla vallata è sempre mozzafiato, ma i verdi della foresta si alternano al candore delle nevi, il velo misterioso della nebbia si alterna al turchese nelle giornate di sole.

In uno scenario incontaminato, le montagne intorno a Langenfeld stupiscono per la loro imponenza, per le forme aspre e sublimi. In contrasto con la loro potenza drammatica, che toglie il respiro, nel centro benessere di Langenfeld (Längenfeld) si respirano pace e armonia. Il complesso termale si chiama Aquadome, uno stabilimento moderno dove si raccolgono acque preziose venute da lontano, nate tra i ghiacciai e scivolate nel sottosuolo, riemerse da una profondità di 1800 metri.

Chi respira l’aria pungente della montagna apprezzerà le piscine del centro, la cui acqua raggiunge i 34-36°C, all’interno di un ambiente esclusivo fatto di legno e di pietra. Sotto la cupola elegante dell’edificio, immersi nella carezza tiepida delle vasche termali, si può lanciare lo sguardo oltre le grandi vetrate, e provare la sensazione squisita di sentirsi al sicuro: fuori la forza indomabile di una natura sublime; dentro il tepore e il comfort di un’oasi pacifica.

Dopo i bagni ci si può accomodare nell’area relax, luminosa e ospitale, ma se si ha voglia di dinamismo si può optare per un programma personalizzato di fitness o ginnastica in acqua. Le sofisticate attrezzature del Gipfelsturm, la palestra del centro, consentono di praticare aerobica, spinning, danza, pilates e tante altre attività, sotto l’occhio vigile di istruttori e personal trainer professionisti. Se amate il benessere integrale potrete partecipare alle lezioni di educazione alimentare. I bambini troveranno pane per i loro denti nella zona divertimento dedicata all’Arca di Noè, con uno scivolo appassionante e tante piscine, per divertirsi in tutta sicurezza. Mentre qualcuno si rilassa in piscina, gli sportivi sfrecciano lungo le piste da scii nei dintorni: le piste da fondo di Langenfeld si estendono per circa 60 km, a cui si aggiungono le discese da scii alpino, i percorsi per lo slittino e le piste da pattinaggio su ghiaccio. I più romantici potranno accomodarsi su un calesse e farsi trainare dai cavalli nello scenario innevato, mentre gli avventurosi si cimenteranno con le scalate su ghiaccio.

L’alternativa agli sport invernali, più rilassanti ma comunque spettacolari, sono le passeggiate e le escursioni nei 150 km di sentieri intorno a Langenfeld (Längenfeld), da percorrere insieme alle esperte guide alpine. Per gli amanti delle pedalate, invece, ci sono circa 70 km di piste ciclabili, di cui 40 riservati alla mountain bike. Per i più piccoli ci sono i parchi dei divertimenti “Wasser und Steine”, ovvero “Acqua e Pietre”, a Huben, e “Fun- und Erlebnispark”.

Scenari indimenticabili di ghiaccio e foresta, acque termali preziose, piste da scii lucenti e una rete di percorsi da esplorare con passione: per raggiungere Langenfeld e questi suoi tesori non resta che scegliere il mezzo di trasporto migliore.

Chi viaggia in auto deve percorrere la Modena-Brennero e uscire a Bolzano Sud, continuare verso Merano e imboccare la SS44 verso il Passo di Giovo (Timmelsjoch), quindi prendere la B186 fino a destinazione. In alternativa, se si viene da Innsbruck, bisogna prendere la A12 e uscire a Ötztal, prendere la B186 in direzione Sautens fino a Langenfeld. Chi preferisce il treno dovrà arrivare ad Innsbruck e proseguire in autobus fino alla meta, mentre l’aeroporto più vicino è quello di Innsbruck, a 70 km circa.

Prima di partire bisogna equipaggiarsi con un abbigliamento ideale, per non farsi sorprendere dalle temperature frizzanti di Langenfeld (Laengenfeld ). Qui gli inverni sono piuttosto rigidi, con temperature medie comprese tra una minima di -5°C e una massima di 1°C, mentre in estate si sale tra i 12°C e i 25°C. Sono le condizioni ottimali per godere, a seconda della stagione, della neve o del paesaggio lussureggiante, ma attenzione alle precipitazioni: distribuite in modo piuttosto uniforme nell’arco dell’anno, a carattere nevoso o piovoso in base al periodo, si presentano in media dai 15 ai 23 giorni ogni mese.
  •  

 Pubblicato da - 05 Novembre 2009 - © Riproduzione vietata

close