Cerca Hotel al miglior prezzo

Rüdesheim e Assmannshausen: la valle della Loreley e il Reno

Rudesheim, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Rüdesheim am Rhein (Rüdesheim sul Reno) e Assmannshausen sono sempre state una destinazione prediletta dai romantici inglesi e tedeschi per la loro collocazione all’ingresso della valle della Loreley, all’interno del patrimonio dell’UNESCO "Valle superiore del Reno", tra panorami bellissimi e spettacolari. Qui si può festeggiare tutto l’anno in grande stile, tra tante attrazioni famose in tutto il mondo concentrate su un territorio circoscritto: la via Drosselgasse, il Niederwald con la statua di Germania e il tempio restaurato Ostein’scher Tempel, il più grande impianto estivo di telecabine e gli eccellenti vini Riesling e rossi, le belle feste del vino e manifestazioni come la Festa del patrimonio dell’umanità, la Magic Bike Rally e il Mercatino di Natale delle nazioni, che attraggono ogni anno milioni di visitatori.

Le escursioni in battello lungo il tratto più bello del Reno sono la quintessenza del romanticismo, ma i dinamici escursionisti possono ammirare incantevoli scorci dai punti panoramici lungo il nuovo percorso "Rheinstieg". Salendo in cabinovia, si volteggia sopra le distese di viti per poi scendere in seggiovia ad Assmannshausen. E chi desidera avere una bella panoramica dall’alto, al maneggio dei pony può salire a bordo dell’elicottero. Dall’acqua, dall’aria, dalla telecabina o da terra si hanno vedute splendide e sempre diverse del centro storico, dei castelli e delle magnifiche vigne, delle locande dei viticultori e del suggestivo panorama lungo il Reno.

I tesori culturali di questa cittadina sul Reno riconducono al tempo dei Romani. Negli ambienti millenari della rocca Brömserburg, il visitatore apprende tutto sulla cultura enologica. Il Siegfrieds Mechanisches Musikkabinett contiene una incredibile raccolta di strumenti musicali meccanici, per un sublime piacere dell’udito. Il Centro visitatori di Asbach comprende un settore tematico sulla storia della produzione dei leggendari brandy Asbach. A chi non teme un po’ di pelle d’oca, il Museo medievale della tortura illustra la storia del diritto in Germania riportando i visitatori nel lontano Medioevo. Da segnalare nelle vicinanze anche le suggestive rovine della rocca Ehrenfels.

La Drosselgasse, costruite nel quindicesimo secolo, è il cuore della città vecchia di Rüdesheim ed è piena di ristoranti magnificamente decorati. Sono circa 150 metri di strada acciottolata che d'estate diventano una festa continua, con musica dal vivo suonata dalla banda di ottoni e le serate piacevoli che si prolungano tutta la notte durante con il vino servito nei giardini delle taverne e la strada brulicante di visitatori.

La Niederwalddenkmal (monumento di Niederwald) è la statua della Germania, costruita per commemorare l'unificazione della nazione nel 1871 sotto la guida del Kaiser Guglielmo I e il primo cancelliere tedesco Otto von Bismarck, entrambi i quali sono raffigurati sul monumento. Il monumento è stato costruito al fine di ricordare la fondazione del Secondo Reich dopo la fine della guerra franco-prussiana. La prima pietra fu posta il 16 settembre 1877 da Wilhelm I.
Questo immenso monumento può essere raggiunto con una passeggiata di un'ora dal centro e offre una splendida vista diRuedesheim e Bingen oltre il fiume, così come la confluenza dei fiumi Reno e Nahe.

Rüdesheim am Rhein e Assmannshausen sono incastonate in un paradiso naturale, tra i dolci rilievi del Taunus, i vigneti del Rheingau , l’incantevole parco Niederwald e le spettacolari sponde del Reno. II colore verde domina su tutto: l’uva, il bosco, i prati lungo il fiume, le romantiche taverne dei viticoltori e gli idilliaci cortili ombrosi nel centro storico.

La zona di Rüdesheim e Assmannshausen sono anche gradevoli dal punto di vista climatico. L'estate è sempre calda e gradevole ed è sempre un periodo giusto per visitare questa regione. La fine di agosto e l'inizio di settembre hanno però il tocco colorato dell'autunno incipiente e corrispondono al periodo dei festeggiamenti relativo alla vendemmia e il buon vino del Reno.
In questo periodo le temperature si mantengono con valori massimi intorno ai 20 °C e minime di circa 10-12 °C. Piove anche di meno rispetto ai mesi estivi e può essere quindi un ottima occasione per scoprire un angolo cos' magnifico di Germania, relativamente poco conosciuto.

Per arrivare a Rüdesheim gli aereoporti più vicino sono quelli di Frankfurt, il principale hub europeo e quello di Frankfurt/Hahn con voli low cost.
Per chi usa il treno la Rüdesheim Hbf offre Collegamenti IC, EC Wiesbaden-Mainz, e collegamenti ICE a Frankfurt.
Per chi si muove in auto le autostrade di riferimento sono ripettivamente la A3, A66, B42, A61, e B9.

Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 


  •  
close