Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Erfurt

Erfurt (Turingia): visita alla città e al ponte Krämerbrücke

Pagina 1/2

Rendezvous nel centro della Germania: Erfurt, nel cuore verde della Germania, è la capitale della Turingia. Fondata nel 742 da San Bonifacio, Erfurt si sviluppò, nel medioevo, fino a diventare una potente città commerciale e centro universitario.
Di questa antica ricchezza testimoniano, ancora oggi, molte case rinascimentali e a graticcio accuratamente restaurate. Con le numerose chiese, i conventi ed il famoso ponte Krämerbrücke costituiscono uno dei centri medioevali meglio conservati in Germania.

La più grande città della Turingia è caratterizzata da uno dei centri storici meglio conservati di tutta la Germania, un incantevole insieme di ricche case patrizie e case a graticcio di epoca medioevale.
La città è famosa per il suo "Krämerbrücke" (Il ponte dei mercanti) , unico nel suo genere, il più lungo ponte d’Europa completamente coperto di case. Punti d’attrazione sono anche la collina Domberg con il "Mariendom" e la "Severikirche", il convento agostiano (dove visse e operò Martin Lutero) come anche la "Citadelle Petersberg", cittadella fortificata di stile barocco. Nel municipio, sul Fischmarkt, si possono ammirare antichi affreschi murali e, nel Castello Molsdorf, godere dei concerti del castello.
Altre testimonianze architettoniche della storia sono il "Kaisersaal" (Salone Imperiale), la antica "Statthalterei" (Luogotenenza), la casa Dacheröden ed il ‘cortile della cultura’ Krönbacken, oltre che il bel duomo St. Marien la chiesa di S. Severo.

A Erfurt arte e cultura danno vita ogni anno a rassegne di alto prestigio: le Settimane di Bach in Turingia, la festa del ponte Krämerbrücke (la più grande festa medievale del Land), la festa di Martino in occasione del compleanno di Martin Lutero e il festival open air della scalinata, sui 70 scalini che collegano il duomo alla Severikirche - una delle cornici più spettacolari al mondo! Da non dimenticare la nuova Opera: il primo teatro inaugurato in Germania nel nuovo millennio.

Erfurt vanta istituzioni molto particolari quali il Museo tedesco del giardinaggio, unico nel suo genere nel Paese, il Museo etnografico della Turingia, la galleria d’arte nella "Zum Roten Ochsen", un luogo d’incontro multi-culturale nella piccola sinagoga e il Museo civico. Nel monastero agostiniano è allestita la mostra permanente dedicata a Martin Lutero.

La “egapark” è uno dei più bei parchi per il tempo libero in Germania con padiglioni per l’esposizione di piante, un padiglione di lepidotteri, un giardino giapponese e il più grande letto ornamentale di fiori in Europa. Il castello ed il parco Molsdorf, i parchi lungo il fiume Gera come anche il Parco cittadino ed il "Südpark" richiamano alla contemplazione ed al relax.
... Pagina 2/2 ...
Il clima della regione di Erfurt è condizionato dalle montagne della Turingia (Thüringer Becken - 'Harz - Thüringer Wald) che creano un microclima particolare, decisamente meno piovoso rispetto agli standard pluviometrici dei Land adiacenti. In inverno le medie giornaliere si attestano intorno agli 0°C mentre in estate i valori medi arrivano a valori di circa 18-19 °C con massime di 24-25 °C, che rendono particolarmente gradevole il soggiorno.

Come arrivaread Erfurt: in aereo l'aeroporto cittadino, Erfurt-Bindersleben che si trova ad ovest appunto nella frazione di Bindersleben, ha collegamenti con Norimberga.
In Ferrovia: la Erfurt Hauptbahnhof possiede collegamenti di tipo ICE, IC, EC
Per chi utilizza l'automobile sono disponibili le seguenti autostrade: A4, A71, mentre le Bundesstraßen (strade nazionali) più importanti sono la B4 e la B7.

Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 



01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittà World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close