Cerca Hotel al miglior prezzo

Bayreuth, la cittÓ del Festival dedicato a Wagner

Bayreuth si trova all'incrocio di regioni turistiche attraenti quali la Svizzera Francone, la catena montuosa del Fichtelgebirge e la Selva Francone. È una città immersa nel verde che possiede tutte le caratteristiche tipiche di una grande città, ma che allo stesso tempo è ideale per essere scoperta a piedi. Bayreuth offre davvero un'alta qualità di vita!

Gli edifici di rappresentanza e i parchi della Margravia Wilhelmine (1709-1758), sorella prediletta di Federico il Grande, danno un'impronta singolare a quella che era un tempo una città di residenza margravia. Viali sontuosi, vicoli e viuzze, ristoranti, bar, trattorie tipiche e birrerie all'aperto, musei ed edifici storici sottolineano la particolare atmosfera del centro.

Una zona pedonale ricca di attrattive con più di 400 negozi invita sia i turisti sia gli abitanti a passeggiare e a visitare la più grande città dell'Alta Franconia (circa 74.000 abitanti). Oltre 10.000 studenti e ricercatori universitari contribuiscono a dare a Bayreuth l'immagine di un centro urbano vivo e dinamico.

Salisburgo è la città di Mozart, Bayreuth è senza dubbio la città del grande compositore Richard Wagner, il quale nel 1872 quivi si trasferì. Wagner, Franz Liszt, Jean Paul: artisti, le cui opere rendono inconfondibile il volto della città. A Bayreuth è possibile vivere la cultura in prima persona grazie alle numerose manifestazioni culturali ed artistiche quali il Festival Wagneriano, il Festival di Musica Barocca di Bayreuth, il Festival di Pasqua, la Settimana Francone al Teatro dell'Opera dei Margravi, Musica Bayreuth, il Festival dei giovani artisti, il teatro sperimentale Studiobuhne e altro ancora.

In sintesi cosa vedere a Bayreuth? I palazzi eretti dai Mangravi, tra cui il castello loro sede dal 1753 e uno dei più belli, se non il più bel, teatro dìEuropa in stile baroco, l'Opera dei Margravi, (costruito per loro volere nel XVIII secolo), il Teatro del Festival con la sua incredibile acustica e 20 musei, per gli amanti della cultura. Poi il parco del vecchio castello e quello dell'Eremitage con le suggestive grotte e i giochi d'acqua, il castello e il parco di Fantaisie (poco fuori la città), e il parco Sanspareil (a circa 30 Km Bayreuth). Fonte: Ufficio Turistico Bayreuth

  •  
close