Cerca Hotel al miglior prezzo

Tour nella regione North West dell'Inghilterra

La regione nord-occidentale dell’Inghilterra è parimenti famosa per le sue bellezze naturali e le sue grandi città. Con una superficie di poco più di 14.000 chilometri quadrati, leggermente più ampia della nostra Regione Campania. Stretta ad ovest dal mare d’Irlanda e ad oriente dalla catena montagnosa dei Pennini il North West dell’Inghilterra ospita città chiave come Manchester, Liverpool e Blackpool, mentre tra le sue bellezze naturali annovera una delle località più incantevoli di tutto il Regno Unito, e cioè il meraviglioso Lake District. Il territorio della regione è suddiviso in cinque contee e partendo da sud troviamo in successione la contea di Cheshire, quella di Merseyside, di Manchester, del Lancashire e quella più settentrionale di Cumbria.

Da vedere nella regione North West:

Manchester è una città sofisticata, elegante, stimolante, e con le strade ricche di possibilità di fare shopping. L’area metropolitana conta oltre 2 milioni di abitanti ed è quindi a tutti gli effetti una delle città più importanti di Europa. Da non perdere l'architettura di King Street ed i negozi del Northern Quarter. L’anima della città ruota poi attorno alla passione del Football, la dicotomia del City e dell’United, i due club leggendari del calcio inglese.

Liverpool, la città dei Beatles, ha molto di più che dei ricordi struggenti del complesso rock più famoso del mondo. Eletta Capitale europea della cultura 2008, Liverpool ha un centro cittadino ricco di musei, gallerie, teatri e sale da concerto. Da non perdere la grande, iconica architettura del lungomare, le cattedrali e il quartiere culturale di Liverpool hanno fatto guadagnare alla città il rango di Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Tra le mete più famose della regione è sicuramente da annoverare Blackpool, la città più internazionale e con una vita notturna piuttosto vivace. E’ una città giovane e dinamica e con alcune attrazioni divertenti come il Blackpool Sandcastle Waterpark e Pleasure Beach.
Tra i paesaggi naturali segnaliamo poi la foresta di Bowland che è situata nel nord della contea di Lancashire ed è una zona molto bella che riveste all’incirca 122 km quadrati di paesaggi bucolici tra cui la celebre Pendle Hill, una collina mitica, legata alle leggende di streghe e maghi. Le zone collinari che interessano del Lancashire si trovano presso la Rossendale Valley che intaglia i monti Pennini, qui ci sono impianti per praticare lo snowboard e lo sci, oltre che dedicarsi in estae alla mountain bike e all’equitazione.

La zona regina per gli appassionati di natura è però la contea di Cumbria, se non altro perché contiene il Parco nazionale Lake District National Park, uno dei quattordici parchi nazionali nel Regno Unito. Si trova interamente all'interno della contea di Cumbria, ed è una delle poche regioni montuose dell’inghilterra con montagne che quasi arrivano a raggiungere i 1.000 metri come Scafell Pike, la montagna più alta in Inghilterra con i suoi 978 m di altitudine. E’ una popolare destinazione turistica, ed è famosa per i suoi laghi e le sue colline e cime montuose. Le sue magiche scenografie furono cantate dal celebre poeta William Wordsworth.

Le sue caratteristiche morfologiche sono il risultato dei periodi di glaciazione, il più recente dei quali si è concluso circa 15.000 anni fa. Le vallate hanno preso la classica forma a U , ed ora molte di esse sono riempite di laghi che hanno dato il nome al parco. I circhi glaciali, le ampie valli glaciali coperte di felci e i terreni paludosi offrono numerosi ambienti naturali per uccelli ed animali, e proprio per questa serie di paesaggi unici il Lake District fu designato come un Parco Nazionale già nel lontano nel 1951.

Non mancano gli aeroporti nel North West of England con collegamenti diretti dall’Italia anche con voli Low Cost. Gli aeroporti principali sono Il principale aeroporto internazionale della regione è l'aeroporto di Manchester, che ha registrato un traffico di 22,1 milioni di passeggeri nel 2007. Il secondo scalo regionale è sicuramente il Liverpool John Lennon Airport, con quasi 5,5 milioni di passeggeri transitati nel 2007. L'aeroporto serve principalmente le destinazioni nel Regno Unito e in Europa ed è uno dei principali hub per Ryanair ed easyJet . Un altro scalo aereo di una certa importanza è il Blackpool Airport, che è stato ristrutturato nel 2006 e gestisce circa mezzo milione di passeggeri all'anno. Per chi arriva con l’automobile da Londra, l’autostrada che serve la regione è la M6.

Il periodo migliore per visitare la regione è sicuramente quello primaverile ed estivo. In autunno ed inverno le giornate sono molto brevi e in queste due stagioni si assiste ad un numero maggiore di giornate uggiose e di quantitativi di pioggia. Le precipitazioni diventano più abbondanti man mano ci si sposta verso nord, in direzione della Scozia dove anche a livello del mare si registrano valori di oltre 150 mm al mese durante la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno. Le temperature si mantengono fresche in estate e fredde in inverno, anche se grandi eccessi. Tra dicembre e febbraio le minime scendo a valori appena superiori agli zero gradi mentre le massime si posizionano normalmente tra i 6-8 °C. Meglio in estate con massime intorno ai 20 °C e minime di poco superiori ai 10-11 °C.

  •  
close