Cerca Hotel al miglior prezzo

Ferrol (Galizia): visita alla cittą e all'Arsenale

Pagina 1/2

Ferrol rappresenta un opportunità perfetta per conoscere una città del XVIII secolo diversa dal resto delle città galiziane. È una città di mare e industriale, culla di importanti marinai e militari. Il mare è l’anima della città, ed entrambi sono uniti da una perfetta simbiosi.

Ferrol nacque come villaggio di pescatori e con il passar del tempo è diventata una potenza navale e militare, grazie al suo porto naturale, uno dei più protetti e belli del mondo. Situato alla foce del Rio Grande de Xuvia, in posizione racchiusa tra la punta di Segaňo ed il capo Prioriňo, e protetta dai monti Polos e Faro Luogo ideale per rifugiarsi dalle furenti acque dell’Atlantico, vi si accede superando le vedette rappresentate dai castelli di San Felipe e A Palma.

Per arrivare a Ferrol si deve volare sull'Aeroporto internazionale di La Coruna e da gui seguire l'autostrada A9 in direzione nord. L'autostrada termina proprio a Ferrol. Il tempo di percorrenza è di circa una mezz'ora.

Da vedere a Ferrol.
Dal porto, vicino al molo di Cruxeiras, progettato verso la metà del XVIII secolo, nel quale si possono apprezzare le caratteristiche dell’ingegneria militare dell’epoca, si accede alle vie Espíritu Santo ed a Piazza Vella, presso le quali vogliamo mettere in risalto le abitazioni tradizionali, dove spiccano le logge, un elemento classico delle città galiziane.

A Ferrol bisogna visitare l’Arsenale, un impressionante complesso militare costruito verso il 1750, che darà un’idea della grande importanza che l’Armada ha avuto nella costruzione della città. Fu appunto questa grande opera, voluta dal re Carlo III di Borbone, a rendere importante questo porto atlantico, assieme ai castelli che dominavano il paesaggio costiero.
... Pagina 2/2 ...
Uno dei principali gioielli urbanistici della città di Ferrol è il quartiere di A Madalena, costruito secondo i progetti approvati da Carlo III nel 1761, con una morfologia assolutamente quadrangolare, interrotta solo dalle piazze Amboaxe e Armas.

Il clima di Ferrol è tipicamente atlantico, quindi mite ed umido, con piogge più frequenti durante l'autunno e l'inverno che però godono del tepore dell'oceano, con temperature massime intorno ai 13-15 °C di media.
In estate domina l'anticlone delle Azzorre che regala prevalenza di cieli sereni e temperature estive, comunque mitigate dalle brezze oceaniche, che consentono una vacanza balneare di elevato livello qualitativo.

#galizia#


loading...
close