Cerca Hotel al miglior prezzo

Costa do Sauípe (Bahia): vacanza nella localitŕ del Brasile

Pagina 1/2

La Costa do Sauípe è uno dei migliori complessi turistici privati di tutto il Brasile. La località è situata nella parte nord-orientale dello stato di Bahia, a poco più di 100 chilometri di distanza dalla capitale Salvador de Bahia, e si affaccia sulle cristalline acque dell’Oceano Atlantico. Il comprensorio è ovviamente localizzato nelle vicinanze della candida spiaggia sabbiosa di questo che è senza dubbio uno dei più bei tratti di costa di tutto lo stato, inserito tra l’altro in un’area di protezione e tutela ambientale (APA), ed arricchito dalla presenza di fiumi, cascate ed immense distese di foresta nell’entroterra.

La zona al momento conta sei piccoli alberghi disponibili anche a prezzi modici ed altri sei hotel di livello internazionale. Parallelamente al pernottamento, la Costa do Sauípe offre numerose possibilità di intrattenimento giornaliero, dallo sport alle escursioni nella foresta, fino ad eventi di carattere culturale e congressi su scottanti tematiche nazionali e non. Tra le strutture presenti ricordiamo i diversi campi da tennis, i campi da golf ed il centro nautico, ottimamente attrezzato ed in grado di rispondere alle richieste di ogni visitatore. Annoiarsi a Costa do Sauípe è proprio impossibile.

Per i più pigri e disinteressati a trascorrere il proprio soggiorno all’interno di qualche sala conferenze, non resterà che spegnere per qualche giorno il cellulare e dedicarsi al completo relax distesi in spiaggia. Qui, cullati dal soave suono delle onde che si infrangono sulla battigia o all’ombra di qualche verdeggiante palma da cocco, sembrerà di essere catapultati in un sogno dal quale non ci si vorrebbe mai svegliare. Entrando in acqua, la cui temperatura è generalmente gradevole, ci si immergerà in un mondo popolato da centinaia di qualità di pesci colorati, molluschi e sgargianti coralli, ideali da apprezzare anche solo con maschera, boccaglio e pinne ai piedi.

La spiaggia più rinomata della Costa è la Praia da Barra do Rio Sauípe, un angolo di paradiso situato nei pressi della sponda sinistra dell’estuario del Rio Sauípe. La prima cosa che si noterà non appena giunti in spiaggia saranno le incredibili piscine naturali generate dagli scogli ed adatte a bagni o pomeriggi di pesca. Sulla spiaggia, di sabbia bianchissima, vi sono spesso numerose bancarelle che vendono articoli disparati, mentre l’altra sponda del fiume è ricoperta da una fitta distesa di manguezal, ovvero mangrovie, che hanno originato un ecosistema abitato da molte specie animali.

... Pagina 2/2 ...Un’attrazione a parte sempre sulla Costa do Sauipe è la Vila Nova da Praia. Questo luogo magico rappresenta una possibilità unica per conoscere meglio le usanze e le tradizioni della cultura baiana, qui testimoniata dalle variopinte facciate delle case, dei negozi e dei ristoranti, ma anche da alcune manifatture di carattere prettamente artistico. Ad uso esclusivo dei turisti vengono organizzati spettacoli a base di musiche e danze, ma anche mostre di artigianato. Vila Nova da Praia è anche il luogo ideale per apprezzare al meglio i sapori della cucina locale; le quituteiras, ovvero le cuoche baiane, preparano ogni giorno ricchi menù nei quali trovano posto esclusivamente pietanze tipiche. Negozietti di souvenir, centri massaggi e addirittura specialisti della lettura dei tarocchi rappresentano il degno corollario ad una città permeata da un fascino del tutto particolare.

A meno che non si sia particolarmente sfortunati, in occasione del proprio soggiorno a Costa do Sauípe si potrà partecipare a qualche evento o a qualche manifestazione organizzata dalla comunità locale. Concorsi gastronomici, spettacoli pirotecnici, sfilate di moda, scuola di circo ed appuntamenti culturali sono le categorie all’interno delle quali ricadono la maggior parte delle ricorrenze cerchiate in rosso sul calendario di Costa do Sauípe.

Il clima, come quello di tutto il resto della costa di Bahia, è tropicale, con estati calde ed inverni miti moderatamente piovosi. La media delle temperature annuali è di 25 gradi, frutto di valori minimi che in inverno non scendono quasi mai al di sotto dei 20 gradi, e di massime estive che superano spesso i 30. L’umidità è generalmente piuttosto alta, mentre le precipitazioni tendono a concentrarsi nei primi mesi dell’inverno, che da queste parti si protrae da maggio ad agosto.

La Costa do Sauípe è facilmente raggiungibile in quanto dista appena 80 chilometri dall’Aeroporto Internazionale Deputado Luís Eduardo Magalhães di Salvador de Bahia, servito da voli provenienti direttamente dall’Europa. Una volta a terra, molti alberghi offrono il servizio di trasporto dallo scalo a bordo di minibus, mentre in alternativa si potrà contare sugli autobus pubblici. Minibus, taxi o auto noleggiate sono i mezzi di trasporto coi quali muoversi lungo la costa da una spiaggia all’altra.
loading...
01 Giugno 2017 In moto con Suzuki: itinerario dal Cilento ...

In viaggio con Suzuki, giorno 3: il Cilento si unisce alla Costiera Amalfitana! E ...

NOVITA' close