Cerca Hotel al miglior prezzo

Buzios (Brasile) e le sue spiagge

Buzios, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

La fama di questa penisola di 8 km, abitata da 24 mila cittadini, si deve all'attrice Brigitte Bardot, che nel 1964 ha visitato l'antico villaggio di pescatori. Da quel momento, la città si è trasformata in una delle più sofisticate località balneari dell'America del Sud, con eccellente infrastruttura turistica. Isole e spiagge sono attrazioni per passeggiate in barca, catamarano, macchine affittate o city tours su autobus aperti.
Buzios, nel secolo XVIII era la località tristemente famosa come centro di una vera "guarnigione" di pescatori di balene che da tutto il mondo arrivavano a Buzios per cacciare le balene provenienti dai mari più a Sud per la procreazione, tant'è che il nome di Armacao dos Buzios, deriva appunto da "Guarnigione di Buzios".

Situato a circa 2 ore e mezza di macchina da Rio de Janeiro (circa 170 km a sud di Rio, sulla Costa do Sol) è oggi località balneare molto alla moda tanto da essere considerata la Saint-Tropez brasiliana per la sua eleganza e la bellezza della natura circostante ma anche per la frequentazione di personaggi di successo come politici, artisti di vario genere: dalla musica al cinema , dallo spettacolo all'arte: Tutto ciò sin dal 1964 allor’quando la località ha ospitato la bellissima Brigitte Bardot.

Ci sono spiagge per ogni gusto. Per coloro che apprezzano lo sport - surf, windsurf, immersione -, le opzioni sono Geribá, Ferradurinha, Azeda e Azedinha. Per quelli che amano conoscere un po' della storia della città, senza per questo rinunciare al sole e al mare, le opzioni sono le spiagge da Armação, dove sorgevano le prime case dei pescatori, e di Manguinhos, che preserva rovine dell'antico porto costruito per lo sbarco degli schiavi. Nella spiaggia dos Ossos si trovano alcune delle costruzioni più antiche di Búzios. La praia do Canto costituisce il punto di partenza dei taxi marittimi, barche e catamarani che fanno il trasporto dei passeggeri fino alle altre spiagge. Tra le altre spiagge della zona sono da ricordare la praia do Forno e la praia Joao Fernandes.

Buzios, oltre che ad offrire delle belle spiagge, viene considerata una delle località migliori per praticare sport nautici. E' anche una città animata sia di giorno che di notte con vari ristoranti e locali diurni e notturni. Boutique d'alta moda con la presenza delle migliori firme invitano allo shopping sulla famosa Ruas das Pedras. Hotel e pousadas di altisssimo livello, campo da golf e aeroporto completano lo scenario perfetto per un soggiorno ideale: spiagge sorprendenti, uscite in barca a vela, ottimi siti per immersioni, negozi, vita notturna. A Buzios troviamo altresì spiagge per naturisti come: praya Olho de Boi e praya Amores.

Il clima gradevole e caldo di Buzios attrae turisti in tutti i mesi dell'anno. Comunque, il periodo di alta stagione è tra dicembre e marzo, quando migliaia di visitatori - specialmente brasiliani ed argentini - riempiono le diverse spiagge della regione. Durante i nostri mesi estivi il clima risulta dolce e meno piovoso, ma però la spiaggia è resa meno attraente dalle temperature più fresche delle acque oceaniche che scendono a volori di circa 22 °C.

  •  

 Pubblicato da - 11 Dicembre 2012 - © Riproduzione vietata

close