Cerca Hotel al miglior prezzo

Ocho Rios, vacanze nella costa nord della Giamaica

Ocho Rios, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

  • dunn's river fall
Anche se in realtà, a dispetto del nome, i fiumi sono meno di otto la fama che avvolge la località di Ocho Rios è ben meritata. Siamo di fronte ad una delle zone turistiche più apprezzate dell'intera Jamaica, ricca di fascino naturale con foreste e montagne che si precipitano a mare tra i colori più accesi dei Caraibi.

Ocho Rios è una località turistica ed è facilmente raggiungibile dalla capitale Kingston che dista appena un ora e mezzo di percorso stradale. Questa relativa vicinanza fa si che Ocho Rios sia la località turistica più famosa tra i giamaicani che vengono a bagnarsi su queste belle spiagge, rese celebri soprattutto dalla presenza delle magnifiche cascate di Dunn's River, un fiume che si getta con la sua serie di salti direttamente sulla spiaggia.

Il centro di Ocho Rios s'affaccia su di una baia, di per se anche piacevole, certo che lo sviluppo del suo porto commerciale, legato alle attività estrattive dell'interno, ha contribuito non poco al degrado paesaggistico degli ultimi anni. Ma non è il centro storico di Ochos Rio che attrae i visitatori, sono più che altro le attrazioni naturali dei dintorni a rendere turisticamente interessante la regione e a richiamare il grande numero di visitatori che, come flusso turistico, rendono Ochos Rio inferiore solo a Montego Bay e Negril.

i principali resort turistici si sono sviluppati a oriente o occidente di Ochos Rio, lungo tratti costieri molto spettacolari. Qui non ci sono le spiagge lunghissime come a Negril ma il mare è bello e reso più spettacolare per le montagne ricche di vegetazione da cui scendono fiumi e torrenti. Uno di questi il Dunn River, crea delle cascate uniche al mondo che si tuffano con una serie di salti spettacolari direttamente sulla battigia, in uno scenario paradisiaco.

Le Dunn's river falls si raggiungono ad ovest di Ochos Rios, seguendo la strada costiera che in meno di quattro chilometri conduce alla zona delle cascate. Poco prima presso Ochriis Bay si trova una attrazione piuttosto famosa, Dolphin Cove, dove è possibile nuotare con i delfini e fare altre esperienze all'insegna della natura con dei 'Jungle trails', cioè dei percorsi all'interno della foresta tropicale.
Le cascate hanno un impatto emotivo straordinario, siamo di fronte ad un raro esempio di cascata in mare, che qui assume un fascino particolare per la cornice lussureggiante della vegetazione. Molti si avventurano nella risalita a piedi delle cascate, da fare in costume e accompagnati da un guida. Avventurarsi da soli può essere rischioso, le rocce sono scivolose ed è quindi meglio avventurarsi solo se si è in condizioni fisiche perfette. Anche con la guida non si è a riparo di improvvisi...capitomboli.

Dove alloggiare a Ocho Rios? Per chi vuole visitare le cascate del Dunn river i resorts più vicini si trovano a Mammee Bay dove vi accolgono l'Hotel Riu Ocho Rios e il Sandals Ocho Rios (Sandals Ocho Rios Resort & Golf Club). Ancora più ad ovest, lungo la costa si trovano complessi turistici di rilevanza internazionale: presso Runaway Bay si aprono in successione il Bahia Principe, Hedonism III (da non confondere con Hedonism II di Negril) e l'Hotel Decameron.

Altre possibilità d'alloggio sono a Ocho Rios: nei pressi dello Shaw Park gardens, dove si trova una particolare statua raffigurante Bob Marley, l'eroe del Reggae e dei Rasta, troviamo varie possibilità d'alloggio e stanze in affitto, per chi ha invece budget consistenti nella punta settentrionale troviamo il lussuosissimo Grand Hotel Jamaica.
Ad est di Ocho Rios si trovano altre sistemazioni di grande livello: Couples San Souci, presso White river Bay e il Shaw Park Beach Hotel.
  •  

News più lette

close