Cerca Hotel al miglior prezzo

Viaggi a Negril, Giamaica (Jamaica) occidentale

Negril, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Negril si trova all'estremità ovest dell'isola di Jamaica, e deve il suo nome alla colonizzazione spagnola che identificò quella parte remota dell'isola di Giamaica con il nome di Negrillo.
Si pensa che il nome derivi dalla presenza di una parete di rocce scure che si trova a sud della cittadina, resta il fatto però che l'attuale notorietà di Negril sia dovuta proprio al suo mare, attorno al quale sono sorti famosi resorts che la rendono la più famosa tra le località balneari della Giamaica.

La fortuna di Negril è storia abbastanza recente. Fino agli anni '60 la zona era abitata da pescatori che abitavano in modesti alloggi. Poi grazie alla costruzione della strada che la collegava a Montego Bay, negli anni '70 i turisti si accorsero di questo angolo remoto di Giamaica, da dove si ammiravano i migliori tramonti dell'isola. Un po' alla volta gli alberghi hanno cominciato ad occupare il litorale di Negril, fino a renderla una delle mete turistiche più dinamiche del panorama contemporaneo.

Come arrivare alle magiche spiagge di Negril? Volando su Kingston - Saint John si può poi noleggiare un auto ed attraversare gran parte dell'isola, ricca di scorci interessanti, oppure volare direttamente sull'aeroporto internazionale di Sangster, presso Montego Bay. Da qui il tragitto per Negril è molto più breve e si giunge a Negril dopo aver lasciato sulla destra in successione Negro Bay, Green Island e Orange Bay.
Negril possiede anche un piccola pista d'atterraggio frequentata da aerei turistici.

Negril divenne subito famosa per la sua lunghissima spiaggia, chiamata proprio per questo Long Bay, che però non è l'unica spiaggia del luogo.
Il mare molto bello di Negril rimane infatti suddiviso in due litorali ben distinti, a sud per l'appunto con Long Bay, poi a nord troviamo Bloody Bay più piccola e dalla forma a mezzaluna, dal nome poco invitante forse, ma che in realtà deriva da un passato di macellazione delle balene.
Le due spiagge sono separate tra loro da un promontorio al cui largo si trova l'isolotto di Bobby Cay.

La spiaggia di Bloody Bay è quella più raccolta e meno turisticizzata. In realtà anche qui stanno nascendo resort e alberghi, ma al momento l'affollamento stile Long Bay è ancora molto lontano. Tra le sistemazioni di questa bella baia il Turista vi propone gli esclusivi resort di Grand Lido Resort, vicino a Negril, e il Riu Tropical Bay posto praticamente al centro della baia di Bloody Bay. Tra i due si trova l'Hotel Couples dotato di una grande piscina 42x20 m posta di fianco alla spiaggia a meno di 50 m della linea di riva.

Long Bay iniziò le sue fortune con la costruzione dell'Hedonism il primo resort della zona. Situato lungo il bordo meridionale del promontorio che chiude Long Bay, in corrispondenza di Booby Cay ora condivide con il Negril Beach Village questo tratto di costa fatto di piccole calette, scogli e mare splendido. Escursioni con barche a fondo di vetro fanno vedere i magnifici fondali fino a Booby Cay, isola anche interessante per il birdwatching, visto che li nidificano le rondini di mare.
Long Bay ha una lunghezza complessiva di circa 6 chilometri quasi ininterrotti e percorribili a piedi in circa un'ora, anche se verso la metà la spiaggia si riduce fortemente ed è meno praticabile a causa delle mangrovie ma per poi riallargarsi verso sud dove si trova la concentrazione più elevata di resort.
Tra gli hotel più prestigiosi il Turista vi consiglia in successione il Beaches Negril Resort, il villaggio Couples Swept Away, il Tree House Resort, il Beachcomber Resort e l'adiacente lussuoso Half Moon Luxury Villas. Ancora più a sud troviamo il For Real Beach Resort e gli eleganti Hotel Beach e White Sands Resort. Chiudono la spiaggia altri resort molto ricercati come il Fun Holyday, il Negril Gardens, il Legends Beach resort il Negril Beach Club e il Travellers Resort che offre ai suoi clienti la connessione wifi gratuita.
Su Long Beach è molto in voga il noleggio delle moto d'acqua, viene praticato il parasailing e lo sci d'acqua, e molti in spiaggia si offriranno per farvi rilassanti massaggi con olio di cocco o per proporvi acconciature in stile rasta. Inutile aggiungere che nei numerosi locali e discoteche di Negril la vita notturna è piuttosto accesa e sfrenata.

  •  
close