Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanza a New Providence, la porta d'ingresso alle Bahamas

New Providence, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

L'isola della capitale Nassau, chiamata New Providence, è in genere il punto d'arrivo di ogni vacanza che vede le isole Bahamas come destinazione.
Dal punto di vista storico l'isola non fu la prima ad essere colonizzata in quanto il primato spetta ad Eleuthera, posta più ad est, ma ora è sicuramente l'isola più popolosa dell'arcipelago, occupata quasi per intero dalla superficie in espansione della capitale Nassau.

Per arrivare a New Providence e in genere alla Bahamas si devo volare sul Lynden Pindling International Airport, situato a circa 16 chilometri ad ovest di Nassau. È collegato direttamente con alcuni aeroporti americani, inglesi e con alcune destinazioni caraibiche. Da qui voli interni collegano la capitale alle altre isole dell'arcipelago, e in alcuni casi l'aereo è assolutamente indispensabile visto le enormi dimensioni delle Bahamas che spaziano parallelamente alle coste della Florida e Cuba per oltre un migliaio di chilometri!

Lo sviluppo di New Providence è dovuto alla rapida ascesa di Nassau (un tempo Charles Town) sviluppatasi grazie alla sua baia protetta, un porto naturale che la rendeva luogo sicuro per l'attracco in un area spessa battuta dalle tempeste tropicali e dagli uragani.
Difatti il clima di New Providence rispecchia gli standard di gran parte delle mete caraibiche e cioè con un periodo caldo e umido che va da giugno a inizio dicembre quando le acque calde del mare evaporano creando nuvole e occasionali temporali. Talvolta le celle temporalesche si fondono nelle tempeste tropicali e, nel caso più malaugurato, in temibili uragani.
Il periodo migliore rimane quello che va dalle vacanze natalizie fino a Pasqua e il mese di maggio, con i cieli spesso sgombri da nubi e il clima ideale per lunghe giornate in spiaggia. Le temprature oscillano tra i 27-30 gradi di massima in inverno con punte di 33-34 gradi in estate, mentre le minime si mantengano sempre su valori gradevoli tra i 22-25 gradi con possibilità di qualche episodio fresco durante l'inverno.

Cosa vedere a New Providence?
Nassau è considerato il luogo migliore per chi vuole divertirsi alle Bahamas, qui la vita notturna è decisamente spumeggiante e non si contano i locali notturni dove tirar tardi tra musica e divertimento. Tra i locali più 'in' segnaliamo il Senor Frog's ma sono le aree presso la Woodes Rogers Walk, la East Bay Street e nei dintorni di Cable Beach e presso i resort di Paradise Island, che offrono le maggiori opportunità di svago.

È indubbio che il fiore all'occhiello di Nassau sia l'Hotel Atlantis che domina la costa dalla vicina isola Paradise, collegata a New Providence con due ponti. In pratica un appendice di Nassau che sta avendo un crescente successo negli ultimi anni. L'enorme complesso è una delle strutture più lussuose del mondo con stanze di vario livello ed alcune esclusive che possono costare fino a 25.000 dollari per notte! Consta di vari edifici, The Cove Atlantis, Royal Towers, Coral Towers, Harbor side resort e Beach tower a cui si è aggiunto recentemente il Reef Atlantis.Sempre nel complesso si trova il parco divertimenti Aquaventure, Dolphin Cay dove i bambini proveranno grandi emozioni, mentre al Marina Village troverete ampia scelta di ristoranti e ottimi negozi per lo shopping.

Fonte: Bahamas Tourist Office Italia
Ufficio Stampa - Cristina Cazzani
Visita Bahamas.it
 

  •  

News più lette

close