Cerca Hotel al miglior prezzo

Cayo Largo (Cuba): spiagge ed escursioni nel Mar dei Caraibi

Cayo Largo, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Una delle isole più paradisiache di Cuba è Cayo Largo del Sur, meglio conosciuta più semplicemente come Cayo Largo. Siamo nel Mar dei Caraibi, di fronte alla Península de Zapata (che si trova circa 80 km a nord). Cayo Largo è la seconda isola per importanza dopo la Isla de la Juventud, nonché la più orientale dell'Arcipelago de los Canarreos.

Chi raggiunge questo luogo lo fa esclusivamente perché attratto dal relax offerto dal mare cristallino, dalle spiagge di sabbia bianca e dalla barriera corallina che invita a fare snorkeling.
Tutti gli altri simboli e stereotipi di Cuba si trovano altrove, non qui.

Il nome "Cayo Largo" (Isola Lunga, in spagnolo) deriva dalla sua forma allungata (26 km di estensione per appena 3 km di larghezza). Sono circa 25 i km di spiagge presenti sull'isola; è lungo il suo versante meridionale che si trovano le più belle e famose, alcune delle quali considerate tra le più belle spiagge di Cuba.
È infatti fin troppo facile parlare di Playa Sirena, una distesa di sabbia bianca lunga 2 km all'estremità occidentale del cayo lambita da acque cristalline, che si contende il primato di bellezza con la vicina Playa Paraíso, più piccola ma non per questo meno affascinante. Entrambe le spiagge dispongono di un servizio bar; Playa Sirena, più frequentata, offre anche noleggio di kayak e pedalò.
Chi preferisce spiagge più selvagge può spingersi verso est, superando la zona degli alberghi lungo Playa Landemar e raggiungendo Playa Blanca, Playa Los Cocos (ottima per lo snorkeling) e Playa Tortuga, dove le tartarughe depongono le uova. Le spiagge più lontane si possono raggiungere in bici.

L'isola è a sua volta circondata da isolette più piccole e incontaminate: alcune di queste sono meta delle escursioni che organizzano i resort (che accettano pagamenti in euro): Cayo Iguana deve il suo nome alla presenza di una folta colonia di iguane, mentre Cayo Rico, un po' più distante in direzione ovest, raggiungibile in catamarano. Durante lo spostamento è prevista una sosta nella barriera corallina, mentre una volta arrivati sull'isola, oltre a godersi la pace della spiaggia deserta, si possono ammirare le iguane e alcuni roditori che vivono sull'isola.
Tornando a Cayo Largo, se avete ancora voglia di vedere gli animali si può visitare una "fattoria" – la Granja de las Tortugas, non distante dall'aeroporto – dove vengono allevate e protette le tartarughe.

A Cayo Largo non esiste la possibilità di pernottare in una casa particular; le strutture – alberghi e resort – sono infatti stati creati a partire dagli anni '80 per sfruttare il turismo internazionale. La formula all inclusive è quella generalmente più utilizzata dai pacchetti di una o due settimane. I prezzi sono tendenzialmente più bassi rispetto a quelli di altri famosi cayos di Cuba, come ad esempio Cayo Coco.

Esiste anche la possibilità di escursioni in giornata a Cayo Largo da L'Avana e da Varadero, ma a nostro avviso si tratta un po' di una forzatura: occorre infatti prendere un aereo per arrivare fin quaggiù e buona parte delle poche ore dell'escursione se ne va nel trasferimento. Una volta sull'isola, poi, la voglia di non andarsene più è davvero grande.

Clima
A Cayo Largo il clima è tropicale moderato e la temperatura media è di circa 27°C con punte leggermente più alte in estate. L'inverno, comunque molto gradevole, presenta valori attorno ai 25-26°C.
Le precipitazioni sono scarse e la maggior parte si concentra nei mesi di maggio e ottobre.

Come arrivare
Cayo Largo del Sur dispone di un aeroporto (Aeropuerto Internacional Vilo Acuña), che opera con voli provenienti dall'Europa, Nord America e Caraibi ed è collegato quotidianamente alla capitale L'Avana. Cayo Largo è raggiungibile in aereo anche da Varadero e da altre importanti città cubane, nonché dalla vicina Isola della Gioventù (non esistono collegamenti via mare).
  •  

News più lette

close