Cerca Hotel al miglior prezzo

Nuevo León (Messico) visita allo stato di Monterrey

Nuevo León, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

  • Monterrey
  • Cerro de la Silla
  • Parco Nazionale di Huasteca
Il Nuevo León è uno Stato del Messico localizzato nella parte nord-occidentale del paese. Confina a nord e a est con lo Stato del Tamaulipas, a sud con lo Stato di Zacatecas e di San Luis Potosí e a ovest con lo Stato di Coahuila, mentre nella parte settentrionale confina per circa 15 km con il Texas (USA).

In origine, quando venne fondato dai primi abitanti spagnoli e portoghesi guidati da Luis Carvajal y de la Cueva che vi si insediarono alla fine del XVI secolo, gli fu dato il nome di Nuevo Reyno de León.

È uno stato ampiamente industrializzato ed è una delle zone dell'America Latina con il più elevato indice di sviluppo umano, una delle municipalità dello Stato, San Pedro Garza García ha il più alto reddito pro-capite dell'America latina.

La città di Monterrey, capoluogo dello Stato, è sede di aziende importanti e si trova sulle rive del fiume Rio Santa ​Catarina. La città (1.200.000 abitanti) è caratterizzata da un buon clima e può essere visitata durante tutto l’arco dell’anno. Monterrey, nonostante si trovi in una zona montuosa e non lontana dal deserto, grazie alla sua posizione strategica, non lontana dal confine americano, è al centro di quella che da sempre è la maggiore area industriale del paese, e per questo ha sempre avuto un certo livello di ricchezza e modernità. Costituita da una parte storica, interessante sia per la presenza di begli edifici che di numerosi locali, e da una parte più moderna, la periferia, molto popolosa in cui risiedono nella maggior parte dei casi coloro che lavorano nelle grandi industrie. Oggi Monterrey è un importante centro politico, amministrativo, culturale ed economico ed è sede di numerosi centri commerciali.

Monterrey è conosciuta come "Città delle Montagne" e "Sultana del Norte", è la terza città del Messico per popolazione e la seconda per importanza. È attualmente sede del Forum Universale delle Culture Unesco. La città si è ufficialmente candidata per ospitare i Giochi Olimpici estivi del 2020.

Da visitare nello Stato di Neuvo Leòn troviamo altre città interessanti: Linares è la seconda per numero di abitanti, e detiene un certo interesse per le numerose chiese. Tra esse segnaliamo San Felipe una bella chiesa del '700. Da non perdere il parco naturale di Ojo de Agua, con la sorgente termale di San Ignacio e il vicino Canyon di Santa Rosa.
Altre località degne di nota sono Agualeguas, Garza Garcia, Galena e Santa Catarina, dove si trova il Parco Nazionale di Huasteca con l'omonimo canyon.

Fonte: Ente per la Promozione Turistica del Messico
Ufficio Stampa - Alessandra Albrighi
Visita Visitmexico.it
 
  •  

 Pubblicato da - 19 Marzo 2009 - © Riproduzione vietata

News più lette

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close