Cerca Hotel al miglior prezzo

Visitare l'incredibile Zacatecas e la Sierra de Organos

Zacatecas, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Nel Messico nord-orientale si trova una regione arida, dove il deserto si trasforma in montagne brulle ma spettacolari, e dove il turista trova spunti interessanti di viaggio, tra le migliore espressioni del barocco messicano.
Siamo nello stato di Zacatecas in una delle zone più accoglienti ed ospitali della confederazione messicana.

Le aride montagne intorno Zacatecas divennero attraenti nel sedicesimo secolo quando fu scoperta una vena d'argento sul Cerro de la Bufa a nord della città di Zacatecas, la capitale, e la ricchezza mineraria contribuì non poco allo sviluppo della città che grazie alle risorse economiche si abbellì di preziosi monumenti che ancor oggi richiamano turisti da tutte le parti del mondo.
Grazie alla presenza di missioni Gesuite, Domenicane ed Agostiniane la città si riempì d'arte divenendo un riferimento importante dell'arte barocca messicana.

La Basilica Menor, la cattedrale di Zacatecas, è una delle facciate di chiesa tra le più belle di tutto il Messico, sicuramente il migliore esempio di barocco messicano, purtroppo l'interno della chiesa ha perso gran parte del suo patrimonio artistico durante i tumultuosi anni della rivoluzione messicana ed appare sorprendetemente spoglio rispetto ai fasti delle rosse arenarie della facciata.

Un altra chiesa barocca interessante è il Tempio di Santo Domingo, con un interno ben conservato, ricco di opere d'arte, e poi è interessante la facciata della chiesa di San Agustin.
La piazza principale della città è Plaza de Armas su cui si erge il Palacio de Gobierno, mentre per chi ama dedicarsi allo shopping c'è il centro commerciale del Mercato Gonzales Ortega.

La vocazione culturale di Zacatecas è dimostrata dai numerosi musei sparsi lungo le sue pittoresche strade. Da segnalare il museo Manuel Felguerez, il museo Goitia e i due musei Coronel, Pedro e Rafael.
Nei dintorni si Zacatecas si trovano spettacolari formazioni geologiche che ricordano le belle rocce del sud degli Stati Uniti, come in Arizona e Texas.
La Sierra de Organos è una formazione di rocce vulcaniche, frammiste ad arenarie, che assumono una particolare conformazione come il grande cactus a canne d'organo, come fa eloquentemente intuire il nome. In queste montagne si trovano canyons, strapiombi e panorama mozzafiato.

La città più vicina alla Sierra de Organos è Sombrerete, sorta come villaggio minerario fu abbellita da chiese e monumenti, ed è piacevole da visitare. Se da Zacatecas si procede verso sud si giunge ad un interessante sito archeologico, chiamato La Quemada, dove ci sono resti enigmatici appartenenti ad una civiltà pre colombiana.
  •  

News più lette

16 Dicembre 2017 La Mostra del Radicchio Rosso a Mogliano ...

Nel cuore della marca trevigiana, nel comune di Mogliano Veneto, dal 16 ...

NOVITA' close