Cerca Hotel al miglior prezzo

Squamish (British Columbia): tra parchi e cascate del Canada

  • Shannon Falls
Squamish è un piccolo distretto comunale canadese di appena 15.000 abitanti situato nella parte meridionale della sterminata provincia della British Columbia. La città, inserita in un contesto ambientale straordinario, è l’ideale punto di partenza per una visita ad alcuni tra i più bei parchi nazionali del Canada, disseminati in tutta la zona circostante fino a Vancouver, distante poco meno di 70 chilometri. Uno dei valori aggiunti della zona sono i pregevoli servizi grazie ai quali è possibile praticare un’infinità di sport e di attività all’aria aperta, dall’arrampicata sportiva alla mountain-bike, dal canottaggio alla pesca, sia per esperti che per principianti. All’interno della giurisdizione comunale di Squamish sono comprese alcune importanti riserve indiane nelle quali vivono gli ultimi discendenti degli Sḵwxwú7mesh, l’antico popolo nativo che ha abitato la regione fino all’arrivo dei primi coloni europei.

La fondazione di Squamish avvenne nel 1910 nell’ambito della creazione di alcuni avamposti finalizzati ad essere punti di riferimento per la realizzazione della Pacific Great Eastern Railway, la principale linea ferroviaria di questa parte d’America. Nel corso dei decenni, la città intraprese una fase di crescita sociale, demografica ed economica, sospinta dai traffici commerciali e dalla fruttifera attività di produzione e lavorazione del legname. Il settore turistico è una piacevole scoperta degli ultimi anni, nei quali in molti hanno preferito Squamish alle più inflazionate località di Whistler e Vancouver, presso le quali i costi sono sensibilmente maggiori.

La quasi totalità delle attrazioni turistiche di Squamish sono di carattere naturalistico. Una delle più belle ed apprezzate è Stawamus Chief, un’enorme roccia di granito alta quasi 700 metri da sempre irresistibile per gli amanti dell’arrampicata sportiva. Oltre all’avvincente ma difficoltosa risalita lungo lo scoscesa parete granitica, lo Stawamus Chief offre anche sentieri decisamente più agevoli per raggiungere la sommità del massiccio, dal quale si godrà di un’incantevole vista su tutta la zona circostante. In tutto, tra le Shannon Falls, il Murrin Park, il Malamute ed il Little Smoke Bluffs, sono più di 1.200 le vie di arrampicata che risalgono gli aspri pendii di questo meraviglioso tratto delle Pacific Ranges, tali da rendere Squamish un punto di riferimento a livello internazionale per gli amanti del rock climbing. Un’altra attività ideale da praticare è la mountain-bike, alla quale sono destinati quasi 600 sentieri immersi nei boschi sui dolci declivi delle pendici delle montagne. A riprova della grande importanza rivestita da questo sport, ogni anno viene organizzato il Test of Metal, una gara di mountain-bike nella quale quasi 1.000 partecipanti si sfidano su 67 chilometri di percorso.

Altre splendide mete naturalistiche della zona sono: le Shannon Falls waterfalls, comprese all’interno del Shannon Falls Provincial Park che dista appena due chilometri dal centro di Squamish; i fiumi Elaho e Squamish, lungo i quali ci si può dedicare al rafting; il Brohm Ridge, dove in inverno è possibile noleggiare delle motoslitte; e Brackendale, dimora di una splendida comunità di aquile calve.

Il clima non è eccessivamente rigido, ma è tra i più umidi e piovosi del Canada. In gennaio le temperature oscillano generalmente tra 3 e -3 gradi, anche se talvolta le minime notturne scendono fino a -7/-8, mentre in luglio i valori risalgono e si fanno decisamente gradevoli, con massime che possono arrivare a sfiorare i 30 gradi. Le precipitazioni sono a dir poco abbondanti, tanto che, mediamente, cadono ogni anno 2.350 mm di pioggia, molti dei quali in inverno, quando anche in città la neve fa capolino con una certa frequenza.

Per quel che riguarda i trasporti, il principale scalo della zona è l’Aeroporto Internazionale di Vancouver (YVR), dal quale è possibile muoversi rapidamente alla volta di Squamish percorrendo la British Columbia Highway 99, una delle grandi autostrade del Canada. Il trasporto pubblico, particolarmente efficiente se paragonato a quello di molte altre città delle stesse dimensioni, è gestito dalla Squamish Transit System, i cui bus raggiungono anche la vicina Whistler.
  •  
loading...
30 Marzo 2017 L'Infiorata di Cittą della Pieve

In programma dal 15 al 25 giugno 2017, la nuova edizione dell'infiorata ...

NOVITA' close