Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Splugen / Rheinwald

Pochi chilometri dopo l’uscita dalla galleria del San Bernardino si incontra il piccolo comune di Splügen (Spluga in italiano), rinomata località sciistica del Canton Grigioni. Il paese sorge a 1.475 metri di altitudine nel Rheinwald, sul versante nord del passo dello Spluga (2.114 m), a 9 km di distanza dal confine italiano. Oltre ad offrire l’opportunità di sciare su 30 km di piste perfettamente innevate, Splügen vanta un centro storico caratteristico, costellato di edifici di un certo interesse architettonico che rispecchiano fedelmente lo stile tipico dei villaggi di valico.

La skiarea di Splügen si estende dai margini del centro abitato ai 2.215 metri di quota di Alpetli. Ad introdurre sciatori e snowboarder al comprensorio è la cabinovia Blachtaboda, che effettua uno scalo intermedio a quota 1.750 metri e poi prosegue fino a Tanatzhöhi (2.140 m). Qui si trovano il funpark e la maggior parte delle piste, servite dalla breve seggiovia Tambo e dallo skilift Tanatz, mentre per raggiungere Alpetli bisogna scendere fino a Bodmenstafel (1.790 m) e prendere l’omonima seggiovia diretta in vetta.

I tracciati presentano diverse difficoltà e sono adatti a sciatori più o meno esperti. I tratti più impegnativi coincidono con le nere Blachtaboda e Tröglipiste, che scendono quasi in parallelo partendo da Tanatzhöhi, mentre dalla vetta partono le ampie rosse Tanatz-Latten-Tal-Piste, Alpetli, Lattenstafel e Bodmenstafel; un’altra rossa particolarmente lunga è Hüscherabach, che termina accanto alla stazione di partenza della prima cabinovia. Per i principianti, infine, ci sono parecchi chilometri di piste blu tra cui la lunga Talpiste, anch’essa diretta a fondovalle.

Intorno alla skiarea si arrampicano alcuni bei sentieri escursionistici circondati dai boschi, mentre nei pressi del parcheggio della cabinovia transitano alcuni dei tanti anelli da sci nordico della valle. Tra le maggiori attrattive invernali c’è anche la spettacolare pista da slittino che copre un dislivello di quasi 300 metri, da Blachtaboda alla partenza degli impianti, scendendo a zig-zag per 2.5 km accanto alla Talpiste.

Il comprensorio Splugen / Rheinwald è raggiungibile dalle località sciistiche:
Madesimo (a 13 Km)
San Bernardino (a 14 Km)
Lenzerheide (a 26 Km)
Falera (a 28 Km)
Laax (a 28 Km)

Maggiori informazioni

WorkSplugen / Rheinwald
Bodenplatz
7435 Splugen
Svizzera
Telefono: Work++41 (0)81 650 90 10

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Splugen


24 Marzo 2017 La Mostra di Valery Koshlyakov a Venezia, ...

Cà Foscari dedica i suoi spazi ad un artista contemporaneo, Valery ...

NOVITA' close