Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Zell am See - Schmittenhohe

Il paese di Zell am See è mobidamente adagiato sulle rive del lago Zell ad una quota di 750 m., occupando una spianata situata proprio al centro del lago.

Le piste del comprensorio dello Schmittenhohe sono accessibili direttamente dal paese utilizzando la sequenza d’impianti a fune che inizia con la telecabina CityXpress oppure dopo avere percorso qualche chilometro lungo la Schmittental salite utlizzando al telecabine trassXpress o la funivia Schmittenhohebahn dalle caratteristiche cabine firmate da Porsche Design; leggermente discosta sulla sinistra orografica la funivia Sonnenalmbahn risale il fianco della montagna fino agli alpeggi omonimi sui quali si dipartono a raggera alcune seggiovie che consentono anche il raggiungimento della vetta dello Schmittenhohe.

Tra le peculiarità di quest’area sciistica è l’assoluto equilibrio tra i livelli di difficoltà delle piste, facili medi e difficili si dividono equamente il chilometraggio; piste che si snodano su diversi versanti, data la conformazione della montagna, permettendo agli sciatori di poter trascorrere la giornata seguendo il movimento del sole; i tracciati sono quasi interamente nel bosco con l’eccezione della parte più alta della montagna.

Lungo il versante assolato della Sonnenalm viene realizzato un lungo funpark con sparsi lungo gli oltre 500 m. di lunghezza diversi tunnel, gobbe e salti, per i più esperti e spericolati proprio di fianco al funpark viene allestito uno snowpark attrezzato da numerosi ostacoli e trampolini.

Come in molte altre località anche qui, sempre nell’area della Sonnenalm, un tracciato di slalom gigante è servito dallo skimovie, al cancelletto di partenza un apposito lettore riconosce lo skipass inizia la ripresa video, ripresa che viene immediatamente resa disponibile su di un sito internet dedicato, dove con tutta calma lo sciatore può analizzare il suo stile.
Oltre venti tra baite e ristoranti distribuiti in modo capillare nei comprensorio assicurano un ottimo servizio di ristorazione, molte di queste strutture dispongono di hot spot wifi per chi vuole essere sempre connesso.

Per gli amanti dello sci nordico a pochi minuti dalla stazione a monte delle cabinovia CityXpress è tracciato un anello di allenamento della lunghezza di un paio di chilometri, quando l’innevamento lo consente altri tracciati di lunghezza maggiore vengono tracciati lungo il fondovalle.

Sia durante la stagione estive che durante quella invernale sono numerosissime le manifestazioni organizzate a Zee am See, tra le quali non si può non menzionare lo Splashcontest, una breve ricorsa calzando sci o snowboard che si conclude con un tutto in una pozza di acqua ghiacciata, questo evento viene organizzato generalmente alla fine della stagione invernale.
La tradizione turistica di questa zona affonda le radici fino al XIX secolo, con l’apertura del primo albergo, il livello di ricettività è sicuramente di prim’ordine come del resto il doposci e la vita notturna.

La stagione estiva offre tutti gli svaghi legati al lago, alle passeggiate ed ai trekking in montagna, incluso anche il parapendio; mentre per gli irriducibili dello sci, basta spostarsi nella vicina Kaprun, dove sul ghiacciaio del Kitzsteinhorn è possibile praticare lo sci estivo.

Il comprensorio Zell am See - Schmittenhohe è raggiungibile dalle località sciistiche:
Kaprun (a 0 Km)
Zell am See (a 7 Km)
Saalbach-Hinterglemm (a 16 Km)
Leogang (a 19 Km)

Maggiori informazioni

WorkZell am See - Schmittenhohe
Brucker Bundesstr. 1a
5700 Zell am See
Austria
Telefono: Work++43 6542/770

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Zell am See - Schmittenhohe


close