Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Pontechianale

Ultimo comune della Valle Varaita prima del confine francese, Pontechianale è una graziosa località turistica situata a 1.614 metri di altitudine ai piedi dell’imponente massiccio del Monviso (3.841 m). Il paese dispone di un piccolo e accogliente comprensorio sciistico dotato di una ventina di chilometri di piste da sci alpino e circa 7 km di tracciati da sci nordico. Di recente la skiarea è stata interamente rinnovata con l’introduzione di moderni impianti di risalita e l’apertura di nuovi tracciati, ampliando notevolmente la propria offerta che oggi si rivolge sia a sciatori esperti che principianti.

Attualmente il comprensorio di Pontechianale è servito da tre impianti di risalita, la seggiovia biposto Maddalena Serviero e gli skilift Conce e Savarex, a cui si aggiungono l’ulteriore sciovia Pineta Nord Principianti ed il breve tapis-roulant del campo scuola Pineta Nord. Quest’ultimo si estende sul versante opposto della montagna ed è l’ideale per prendere confidenza con la neve, mentre la skiarea vera e propria presenta alcune belle piste rosse circondate dal bosco dell’Alevè. Il primo impianto che si prende è la seggiovia, che sale da quota 1.623 ai 2.340 metri di altitudine del rifugio Helios. Per spingersi ancora più in alto, fino a 2.700 metri di quota, ci sono i due skilift, circondati da tracciati ampi e baciati dal sole.

Durante l’inverno ci si può divertire in tanti altri modi. Gli appassionati di sci alpinismo hanno in Pontechianale un punto di partenza ideale per lanciarsi alla scoperta del massiccio del Monviso e del Colle dell’Agnello (2.748 m), mentre per lo sci nordico è a disposizione la pista d’alta quota Daniele Roux, composta da un paio di anelli lunghi rispettivamente 3 e 4 km. Con le racchette da neve si possono intraprendere oltre 20 km di sentieri, dal rifugio Bagnour (2.017 m) a pian Vasserot, la conca verdeggiante circondata dal lariceto del Buiset, senza contare i tanti altri itinerari escursionistici sia invernali che estivi.


Il comprensorio Pontechianale è raggiungibile dalle località sciistiche:
Crissolo (a 13 Km)
Sampeyre (a 13 Km)
Argentera (a 26 Km)
Castelmagno (a 28 Km)
Prali (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkPontechianale
Borgatta Serre Superiore, 25
12020 Sampeyre
Italia
Telefono: Work++39 0175 950183

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su


close