Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Campo di Giove - Maiella

Piccolo comune di neanche mille abitanti in provincia de L’Aquila, Campo di Giove è una delle maggiori località turistiche del Parco Nazionale della Majella. Il paese, abbarbicato a 1.064 metri di quota sul versante occidentale della Majella, dispone di un proprio comprensorio sciistico dove sciare fino ai 2.400 metri di altitudine della cima della Tavola Rotonda, tra le vette più alte dello sci appenninico. Le piste non sono molte, ma il contesto paesaggistico è incantevole e l’innevamento generalmente abbondante; per questo d’inverno non mancano mai sciatori e snowboarder, mentre d’estate gli appassionati di montagna prediligono rilassarsi all’aria aperta sui numerosi sentieri da trekking.

La skiarea di Campo di Giove dispone di 9 piste da discesa, per un totale di quasi 10 km di tracciati, servite da 5 impianti di risalita. Ad introdurre al comprensorio è la seggiovia che parte da Le Piane (1.150 m) e termina a Guado di Coccia (1.674 m) compiendo un dislivello superiore ai 500 metri. Da qui partono due skilift: Serra Carracina, che prosegue l’ascesa verso la cima della Tavola Rotonda, e Coccia, diretto a Serra Campanile (1.787 m). Quest’ultimo serve la pista più difficile dell’area sciistica, la nera Porrara, mentre dai 2.403 metri di quota della vetta scendono le due lunghe blu Tavola Rotonda e Fonte Serra, entrambe di 1.6 km. Per sciatori di medio livello sarà divertente provare la rossa Delle Capre, al termine della quale il tracciato si biforca nella blu Delle Signore e nel campo scuola Pareti Rosse.

Chi non scia ha a disposizione una serie di valide alternative. Per vivere il fascino della montagna e scoprire le bellezze paesaggistiche del Parco Nazionale della Majella non c’è niente di meglio che intraprendere uno dei tanti sentieri che si arrampicano su e giù per le montagne, alcuni dei quali percorribili anche d’inverno, magari con le ciaspole ai piedi. D’estate, inoltre, ci si può cimentare con la mountain-bike e l’equitazione, senza tralasciare le affascinanti attrattive di carattere storico-artistico che contraddistinguono il centro storico di Campo di Giove.


Il comprensorio Campo di Giove - Maiella è raggiungibile dalle località sciistiche:
Campo di Giove (a 1 Km)
Pescocostanzo (a 14 Km)
Rivisondoli (a 16 Km)
Roccaraso (a 18 Km)
Monte Pratello (a 19 Km)
Capracotta (a 27 Km)
Civitella Alfedena (a 28 Km)

Maggiori informazioni

WorkCampo di Giove - Maiella
L'Aquila Piazza S. Maria di Paganica 5
67036 L'Aquila
Italia

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su


close