Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Montagna Grande di Viggiano

Conosciuta come la “Città dell’arpa e della musica” per la secolare tradizione musicale, Viggiano ospita uno dei quattro comprensori sciistici della Basilicata.

Il paese, incastonato a 1.023 metri di altitudine in cima ad un contrafforte roccioso del Monte Sant’Enoc, è circondato dalle cime più alte dell’Appennino Lucano, tutelate all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese e della Comunità Montana Alto Agri. Oltre che per gli sciatori, la zona è un punto di riferimento per tutti gli amanti della montagna che, soprattutto d’estate, scelgono Viggiano e le sue montagne per concedersi un po’ di relax all’aria aperta circondati dalla natura.

Il comprensorio sciistico Montagna Grande di Viggiano si trova a breve distanza dal centro del paese e si estende sulle pendici della Montagna Grande, sormontata dal Santuario della Madonna Nera, patrona della Basilicata. Le piste, immerse in un’ampia faggeta, sono tre e a servirle sono due skilift ed un tapis roulant inaugurato di recente per consentire a bambini e principianti di muovere i primi passi sugli sci in tutta tranquillità presso il campo scuola.

Tra le peculiarità della skiarea di Viaggiano c’è l’impianto di illuminazione artificiale che consente di fruire dei tracciati anche dopo il tramonto, quando vengono organizzate gare e manifestazioni per tutti i gusti. A valle, inoltre, c’è un anello da fondo lungo circa 3 km affiancato da tracciati ideali per nordic walking ed escursioni con le ciaspole.

A prescindere dalla stagione in cui transitate da Viggiano merita sicuramente una visita il Museo del Lupo Appenninico, situato a 1.347 metri di quota nei pressi della Fontana dei pastori a circa 6 km di distanza dal centro del paese. Altrettanto affascinante è la fontana, circondata da intricati boschi di faggi ricchi di sentieri e percorsi da intraprendere a piedi, a cavallo o in mountain-bike.

Infine sono da vedere le rovine dell’antichissimo castello di Viggiano, un edificio datato prima del XIII secolo che ha subito ingenti modifiche in età angioina e che, nel 1857, è stato gravemente danneggiato da un violento terremoto.

Il comprensorio Montagna Grande di Viggiano è raggiungibile dalla località sciistica Viggiano (a 1 Km)

Maggiori informazioni

WorkMontagna Grande di Viggiano
Via Cavour 15
85100 Potenza
Italia

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Montagna Grande di Viggiano


close