Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Careggine

Sciare con la pista tutta per sé senza doversi preoccupare degli altri è sempre più difficile nei grandi comprensori, anche in bassa stagione. Per fortuna esistono luoghi come Careggine (882 m), sulle pendici del Monte Sumbra (1.764 m), nel cuore della Garfagnana, dove il sogno diventa realtà.

Qui, sul versante orientale delle Alpi Apuane, è raro doversi confrontare con folle di sciatori ed è possibile godersi in completo relax i 5 km di piste da discesa e la bellezza degli scenari paesaggistici circostanti; questi ultimi spaziano dal gruppo delle Panie, a sud, a quello del Pisantino, a nord-ovest, mentre a ovest si distinguono le cime dei monti Fiocca e Sella.

La skiarea di Careggine comprende due località: La Formica e Vianova. Presso la prima si trova l’omonimo campo scuola, servito da un piccolo skilift, dove bambini e principianti possono apprendere i rudimenti di sci e snowboard dai maestri della scuola locale; a Vianova, invece, ci sono altri due skilift, Baby e Vianova, che distribuiscono altrettante piste un po’ più impegnative.

Lungo i tracciati sono stati installati cannoni sparaneve che garantiscono una buona tenuta del manto nevoso per tutta la stagione, durante la quale è aperto anche un anello da fondo di 5 km che si sviluppa tra splendidi boschi di castagni, faggi e betulle intorno alle piste di Vianova.

Per la gioia dei visitatori a Careggine c’è un ottimo ristorante dove rilassarsi al termine delle discese ed anche un piccolo albergo: La Genzianella. Quest’ultimo è la soluzione ideale per chi vuole fermarsi a dormire una o più notti vista la vicinanza agli impianti di risalita e la ricchezza della natura che lo circonda.

Dalla soglia dell’albergo si possono intraprendere belle passeggiate nei boschi ed escursioni più o meno impegnative su e giù per le alture circostanti, un vero e proprio paradiso ambientale ancora incontaminato. Per raggiungere Careggine in auto si deve prendere la strada provinciale 49, che dopo una lunga serie di tornanti sbuca a Poggio, ma in alternativa ci sono anche i treni della linea Poggio-Careggine-Vagli

Il comprensorio Careggine è raggiungibile dalle località sciistiche:
Piandelagotti (a 19 Km)
Cerreto Laghi (a 21 Km)
Sant'Anna Pelago (a 25 Km)
Abetone (a 27 Km)
Fiumalbo (a 27 Km)

Maggiori informazioni

WorkCareggine
Piazza delle Erbe, 1
55032 Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Italia
Telefono: Work++39 0583 661275

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Careggine


25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close