Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Montecampione

Descrivere Montecampione come un semplice comprensorio sciistico sarebbe riduttivo nei confronti di una località che ha saputo affermarsi come uno dei luoghi di villeggiatura più apprezzati della Val Camonica. Il centro, dominato dalla mole imponente del massiccio della Presolana (2.521 m), sorge al confine tra i comune di Artogne e Pian Camuno, ad una ventina di minuti di auto dalla stazione termale di Darfo Boario.

D’inverno la skiarea attira la maggior parte dei visitatori, che hanno a disposizione circa 30 km di tracciati da discesa, mentre d’estate si vedono soprattutto escursionisti che sfruttano la vicinanza di Montecampione al Parco dell’Adamello e al Lago d’Iseo.

Nata all’inizio degli anni ’70, la skiarea di Montecampione è accessibile da tre frazioni diverse: Montecampione (1.200 m), Prato Secondino (1.400 m) e Plan (1.800 m). Le piste, per un totale di circa 30 km di tracciati da discesa, si snodano tra i 1.200 metri di Montecampione e gli oltre 2.000 del Dosso Beccherie.

A servirle sono undici impianti di risalita: due seggiovie quadriposto (Corniolo e Le Baite), tre triposto (Gardena, ValMaione e Larice), quattro biposto (Dosso Rotondo, Monte Splaza, Secondino e Dosso Beccherie) e due sciovie (Longarino e Campo Scuola). Tra le più divertenti ci sono la Panoramica, che da 1.768 metri di quota scende a 1.149 con una lunghezza di quasi quattro chilometri, la Secondino Nord, più difficile della precedente e lunga 2.7 km, e la Secondino, anch’essa lunga più di due chilometri.

Tra i vantaggi di Montecampione c’è la possibilità di dimenticarsi per qualche giorno dell’auto, dato che le piste terminano praticamente sulla soglia dei residence e degli alberghi.

Con lo sbocciare della primavera la natura si scatena in tutta la sua bellezza, inondando Montecampione di colori e profumi. Il clima mite e l’aria pulita invogliano i visitatori a incamminarsi lungo i tanti sentieri che si snodano per la Val Camonica, da cui si raggiunge facilmente il Parco dell’Adamello.

Tra le altre attività sportive che si possono praticare ricordiamo il golf, grazie ad un nuovo campo associato FIG a 9 buche, il tennis e il nuoto, incentivato dall’inaugurazione di una piscina semiolimpionica con vista sulle montagne.

Pittoresca, e a dire il vero un po’ kitsch, tra le polarità principali del paese c'è “La Piazzetta”, la piazza ispirata a quella celebre di Porto Rotondo dove si concentrano negozi, ristoranti e locali.

Il comprensorio Montecampione è raggiungibile dalle località sciistiche:
Montecampione (a 0 Km)
Castione della Presolana (a 14 Km)
Clusone (a 19 Km)
Schilpario (a 20 Km)
Bagolino (a 22 Km)

Maggiori informazioni

WorkMontecampione
Corso Zanardelli 34
25121 Brescia
Italia
Telefono: Work++39 0364 088009

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Montecampione


close