Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Lurisia - Monte Pigna

Conosciuta anche per l’omonima acqua minerale che sgorga dalle sorgenti del Monte Pigna, Lurisia (720 m) è una graziosa località turistica della Valle Ellero appartenente al comune piemontese di Roccaforte Mondovì.

Il paese è molto apprezzato dai turisti sia per il comprensorio sciistico che per il rinomato stabilimento termale, dove rilassarsi e godere dei poteri curativi delle acque. Nei dintorni di Lurisia, inoltre, si possono ammirare le bellezze paesaggistiche delle Alpi Liguri, frequentate anche d’estate da un buon numero di appassionati di trekking e mountain bike.

Il comprensorio sciistico di Lurisia dista appena tre minuti dal centro del paese e offre circa 40 km di piste da discesa servite da otto impianti di risalita: la moderna cabinovia Monte Pigna, la seggiovia Pian del Lupo, i cinque skilift Betulla, Bucaneve, Genzianella, Margherita e Pineta e un tapis roulant.

I tracciati, che si snodano tra le valli Ellero e Pesio, sono compresi tra 837 e 1.768 metri di altitudine, laddove si staglia la cima del Monte Pigna.

Alcune piste sono piuttosto tecniche, capaci di appagare anche sciatori esperti, ma la maggior parte di queste sono adatte soprattutto a principianti; circa la metà di esse è dotata di sistema di innevamento artificiale. Se alla discesa preferite il fondo, presso il Monte Pigna si trova un piccolo anello di un paio di chilometri, ma per cimentarsi su tracciati più impegnativi ci si può recare a Roccaforte Mondovì o in Valle Pesio.

A completare l’offerta turistica invernale c’è la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, per dimensioni una delle più estese del Piemonte con oltre 1.000 mq di superficie.

D’estate si ripongono sci e scarponi da neve in favore di scarpe da trekking e mountain bike. L’intera zona è percorsa da itinerari a piedi che conducono alla scoperta di alcune bellezze naturalistiche mozzafiato, come le Grotte di Bossea, del Caudano, dei Dossi e l’ecosistema del Parco Naturale del Marquareis, intervallate da prestigiose testimonianze storiche, quali le medievali Certosa di Pesio e Pieve di San Maurizio.

Da non perdere poi il Santuario di Vicoforte, una chiesa monumentale tra le più conosciute a livello regionale. Per gli amanti del downhill, invece, sono a disposizione diversi percorsi tracciati sulle scoscese pendici del Monte Pigna.

Il comprensorio Lurisia - Monte Pigna è raggiungibile dalle località sciistiche:
Lurisia Terme (a 1 Km)
Artesina (a 6 Km)
Frabosa Soprana (a 8 Km)
Prato Nevoso (a 8 Km)
Limone Piemonte (a 14 Km)
San Giacomo di Roburent (a 14 Km)
Monesi di Triora (a 24 Km)
Entracque (a 25 Km)
Garessio (a 26 Km)

Maggiori informazioni

WorkLurisia - Monte Pigna
Via Valle Asili 10
12088 Lurisia
Italia

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Lurisia - Monte Pigna


close