Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Frabosa Soprana - Mondole Ski

Comune del cuneese di neanche mille abitanti, Frabosa Soprana ospita un’importante stazione sciistica appartenente al vasto comprensorio Mondolè Ski. Il centro, situato a 891 metri di altitudine, fa parte della Comunità Montana Alto Tanaro Cebano Monregalese e sorge sulle pendici del Monte Moro, a cavallo tra la Val Maudagna e la Val Corsaglia.

Verso la metà degli anni ’60 furono inaugurati i primi impianti di risalita, collegati dal 2006 a quelli delle vicine Artesina e Prato Nevoso. Di recente, inoltre, Frabona Soprana ha cominciato ad attirare un numero sempre crescente di visitatori anche durante l’estate, quando in molti la scelgono per rilassarsi, godere di un po’ di refrigerio o intraprendere trekking spettacolari tra le Alpi Marittime.

La stazione sciistica di Frabona Soprana si sviluppa tra 900 e 1.745 metri di altitudine con circa 50 km di piste da discesa serviti da quattro seggiovie più la seggiovia storica, uno skilift ed un tapis roulant. Il collegamento con Prato Nevoso e col resto del comprensorio Mondolè Ski è garantito dalla seggiovia Malanotte-Prel, ma in alternativa gli sciatori possono spostarsi anche con lo skibus che fa la spola tra le partenze delle seggiovie Paskireaux e Burrino.

I tracciati più adatti ai principianti sono il Campetto ed il Mongrosso, mentre i più esperti si divertiranno a scendere dalle rosse del Monte Moro e del Pian Brun, oltre che dalla nera del Muro Malanotte. Tra gli aspetti da migliorare c’è il sistema di innevamento artificiale, che al momento copre poco più di 5 km di piste.

Frabosa Soprana ed in particolare l’area del Mongrosso, in corrispondenza della partenza degli impianti della Malanotte, ospitano Frabolandia, il parco divertimenti conosciuto in tutta la zona per la ricchezza e la varietà delle strutture allestite al suo interno. Qui, infatti, si trovano una pista da pattinaggio sul ghiaccio, uno snow tube, una pista da bob e un’area adibita al noleggio di motoslitte e devalkart.

All’ora di pranzo è consigliata una sosta ristoratrice presso una delle tante baite del comprensorio, come ad esempio la panoramica Baita delle Stelle, ideale per godere di scenari mozzafiato e gustare il rinomato formaggio Raschera DOP, prodotto unicamente in provincia di Cuneo.

Il comprensorio Frabosa Soprana - Mondole Ski è raggiungibile dalle località sciistiche:
Frabosa Soprana (a 1 Km)
Prato Nevoso (a 3 Km)
Artesina (a 5 Km)
San Giacomo di Roburent (a 6 Km)
Lurisia Terme (a 8 Km)
Garessio (a 19 Km)
Limone Piemonte (a 20 Km)
Monesi di Triora (a 24 Km)

Maggiori informazioni

WorkFrabosa Soprana - Mondole Ski
Piazza Municipio
0 Frambosa Soprana
Italia
Telefono: Work++39 174 244052

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Frabosa Soprana - Mondole Ski


close