Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Artesina

Stazione sciistica del comune di Frabosa Sottana, Artesina (1.400 m) è facilmente raggiungibile da Cuneo, distante neanche 40 km, e dalla riviera ligure. La località, che sorge in Val Maudagna sulle pendici del Monte Mondolé (2.382 m), è frequentata soprattutto d’inverno, quando la skiarea attira sciatori e snowboarder da tutto il Piemonte e la Liguria, ma anche d’estate non mancano i visitatori grazie alla vasta offerta in termini di trekking ed escursioni ad alta quota. Insieme alle vicine Prato Nevoso e Frabosa Soprana, Artesina è parte del grande comprensorio sciistico Mondolè Ski, il primo per estensione del cuneese con oltre 130 km di piste di cui quasi un centinaio da discesa.

Le piste della skiarea di Artesina sono comprese tra i 1.300 metri di altitudine della partenza delle seggiovie Mirafiori e del Colletto ed i 2.092 metri della cima Durand. Nel mezzo si trovano circa 60 km di piste suddivise in venti tracciati di cui due nere, undici rosse e sette blu, oltre al Campo Scuola 1400, servite da sei seggiovie, altrettanti skilift ed un tapis roulant.

Le nere sono la Libera FIS e la Selletta, che partono rispettivamente da 2.085 e 1.747 metri coprendo dislivelli pari a 750 e 450 metri, ma molto belle sono anche le rosse Rocche Giardina, Maudagna e Turra Panoramica. Il collegamento sci ai piedi con Prato Nevoso è garantito da due piste di media difficoltà, mentre in località Piano della Turra, a circa 1.800 metri di quota, c’è un anello panoramico da fondo lungo poco meno di cinque chilometri.

I bambini non perdono occasione di spassarsela presso il parco divertimenti Giocomondo, ma è da provare anche la pista Bosco della Fate, fiancheggiata da sagome di animali. Da cima Durand, inoltre, si gode di un panorama meraviglioso che spazia dalla pianura alle vette più alte delle Alpi Marittime.

Con l’arrivo della primavera la neve si scioglie, chiudono le piste, ma non per questo cala l’appeal turistico di Artesina. A partire dalla fine di aprile o dall’inizio di maggio si apre la stagione dei trekking, che interessano tutte le montagne della valle.

I sentieri sono più o meno lunghi e sono adatti sia a escursionisti esperti che a principianti. I tracciati più conosciuti sono quelli del Colle Balma, che da 1.400 metri sale fino a 1.885, del Rio Caudano, che si inerpica sui crinali del Colletto e della Sella del Gavo, e dei Laghi della Brignola, che parte dal Rifugio della Balma (1.885 m) e termina a 2.147 metri.

Il comprensorio Artesina è raggiungibile dalle località sciistiche:
Artesina (a 0 Km)
Prato Nevoso (a 2 Km)
Frabosa Soprana (a 6 Km)
Lurisia Terme (a 7 Km)
San Giacomo di Roburent (a 10 Km)
Limone Piemonte (a 16 Km)
Monesi di Triora (a 19 Km)
Garessio (a 21 Km)
Entracque (a 29 Km)

Maggiori informazioni

WorkArtesina
Via Artesina, 18
12083 Frabosa Sottana
Italia
Telefono: Work++39 0174 242000

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Artesina


25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close