Cerca Hotel al miglior prezzo

Schrannenhalle: a Monaco di Baviera un nuovo mercato gourmet

Finora erano due le tappe d'obbligo per i buongustai in visita a Monaco di Baviera. Una è la storica e fornitissima boutique gastronomica Dallmayr al n° 14-15 della Dienerstrasse, a due passi dalla Marienplatz. Molto raffinata, ricorda le celebri food halls dei magazzini londinesi Harrod's. A poche centinaia di metri si incontra il Viktualienmarkt, forse un po' meno chic ma coloratissimo e genuino con le sue tradizionali bancarelle colme di frutta, verdure, formaggi, salumi, fiori e prodotti contadini.

Nella stessa piazza del mercato ha appena aperto i battenti una nuova attrazione, anch'essa tutta all'insegna del gusto. Allestita in un padiglione voluto nel 1853 dal re Massimiliano II di Baviera, un sovrano amante dell'ordine e allergico alle grida dei venditori, la Schrannenhalle è un gioiello d'architettura d'antan dalla storia singolare e offre al tempo stesso originali opportunità di shopping non solo gastronomico. In origine il capannone in ghisa e vetro progettato da Franz Karl Muffat, considerato all'epoca un piccolo miracolo d'ingegneria, serviva per il mercato del grano.

Più tardi cadde in disuso, venne in parte danneggiato da un incendio e infine smontato. Finché una sua parte consistente non è stata ritrovata poco tempo fa, incastonata in un capannone industriale nella periferia di Monaco. Recuperata e restaurata ad arte in ogni dettaglio, ora la vecchia Schrannenhalle, seppur più piccola, è tornata al suo posto nel Viktualienmarkt e racchiude una trentina di bancarelle e botteghe con prodotti biologici e di pregio, compresi champagne, tartufi, selvaggina e specialità tedesche e di altri Paesi. Il padiglione ospita anche bar e punti vendita di famosi ristoratori tedeschi e fa da cornice a concerti, spettacoli e altri eventi.

Info: www.schrannenhalle.de


Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close