Cerca Hotel al miglior prezzo

Centro visitatori Parco Nazionale d'Abruzzo: weeked con mercatini

Dal 30 luglio al 21 agosto, ogni fine settimana, presso il Centro Visita del Parco Nazionale d'Abruzzo a Pescasseroli, gli operatori, i produttori e gli artisti del territorio esporranno la qualità del loro lavoro. Negli stands, allestiti all’esterno e all’interno degli ampi locali disponibili, i visitatori del Parco potranno ammirare, apprezzare e acquistare i prodotti del territorio, frutto dell’impegno di artigiani, agricoltori e allevatori “sostenibili”. Questi piccoli e bravissimi imprenditori, accettando l’invito dell’Ente, che comporta per essi un gravoso impegno straordinario rispetto alla loro attività quotidiana, dimostrano di credere nella possibilità di recuperare e sviluppare, seppure in situazioni di grande difficoltà, le produzioni tradizionali e di qualità del territorio e nella opportunità di far rivivere attività agrosilvopastorali e artigianali tipiche e artistiche, purtroppo “a rischio di estinzione”.

Il Centro Visita di Pescasseroli (ma non si escludono “puntate” in altri comuni) si riempie quindi di profumi e suoni della tradizione e dell’attento lavoro delle sagge mani dell’”uomo del Parco”. Dai tre versanti del Parco (Abruzzo, Lazio e Molise) i produttori, gli artigiani e gli artisti locali danno appuntamento a quanti vorranno apprezzare la lavorazione dell’oro, della lana e della seta, del legno e del ferro e la produzione di formaggi, miele, marmellate e confetture, dolci tipici e unici, olio, vino e liquori, e tante altre specialità.

Essi non racconteranno questa volta la storia dell’orso, del lupo, del camoscio, dell’acero gigante, dice il Presidente del Parco Giuseppe Rossi, ma ne racconteranno una diversa, altrettanto importante e fascinosa: la storia dell’uomo e del suo lavoro, e della sua secolare convivenza con la natura... e con l’altra storia. Un storia, in parte anche da riscoprire, che deve continuare per rendere sempre più unici i nostri territori, le nostre produzioni, i nostri servizi.

L’ingresso alla Mostra, aperta ogni fine settimana dalle 10.00 alle 19.00 è naturalmente libero e gratuito.
  •  

 Pubblicato da il 28/07/2011 - 2.330 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
29 Giugno 2017 Il Festival Napoli incontra il Mondo

Un giro del mondo tra tradizioni, musica e gastronomia: questo è ...

NOVITA' close