Cerca Hotel al miglior prezzo

Dirigibili sul Lago di Costanza: il Museo Zeppelin sul Bodensee

Nell'anno in cui la Germania festeggia il 125° anniversario dell'automobile, il Lago di Costanza interpreta con varie iniziative un proprio originale “inno alla mobilità”. Il grande specchio d'acqua incastonato tra Baviera, Baden-Württemberg, Svizzera e Austria è infatti al centro di un articolato sistema di collegamenti che comprende navi, autobus, treni e piste ciclabili; c'è chi scorazza sul lago in barca a vela o in canoa e chi ne percorre le strade rivierasche a piedi con lo zaino in spalla.

Sulle rive orientali del Bodensee, come è chiamato in tedesco, hanno lasciato la loro impronta due personaggi di primo piano nella storia dei trasporti: Ferdinand von Zeppelin, l'inventore dei dirigibili, e il suo collaboratore Claude Dornier, ingegnere aeronautico bavarese d'origine francese e fondatore di un'importante industria aeronautica. Oggi i dirigibili non vengono più impiegati per il traffico passeggeri, ma restano i protagonisti dello Zeppelin Museum di Friedrichshafen che fino all'11 settembre ospita una mostra sul tema della mobilità in concomitanza con il 200° anniversario della città.

Altrettanto interessante la rassegna che il Dorniermuseum, inaugurato nel 2009, dedica fino al 24 maggio del 2012 alla storia del traffico aereo transatlantico. In primo piano c'è il volo di rappresentanza tra tre continenti compiuto dall'idrovolante Do X tra l 1930 e il 1930. Il prossimo 27 agosto saranno passati esattamente 80 anni da quando l'imponente velivolo si posò sul fiume Hudson a New York sotto agli occhi di una folla sbalordita. A Friedrichshafen è anche possibile compiere voli di mezz'ora sul Lago di Costanza con piccoli dirigibili Zeppelin di concezione moderna; info sul sito in inglese www.zeppelinflug.com.

Info:
www.zeppelin-museum.de
www.dorniermuseum.de
www.friedrichshafen.de

Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close